Sei qui: Home » Ordine Alfabetico » C » INFIAMMAZIONE DEL COLON: SINTOMI E SEGNALI DELL’INFIAMMAZIONE DEL COLON

INFIAMMAZIONE DEL COLON: SINTOMI E SEGNALI DELL’INFIAMMAZIONE DEL COLON

Quando si parla di infiammazione del colon si indica anche la malattia infiammatoria intestinale, la colite o la colite ulcerosa. Mentre per molti specialisti non esiste una causa determinata per l’infiammazione del colon, l’Università Medical Center del Maryland afferma che la causa dell’infiammazione del colon possa essere una risposta errata del sistema immunitario oppure possa essere legata a un fattore genetico o ambientale. In una qualsiasi di queste condizioni, il sistema immunitario reagisce provocando l’infiammazione nel corpo, colpendo il colon. Non esiste una cura per il colon infiammato e il trattamento consiste nel trovare dei mezzi che permettano di alleviare i sintomi.
A seguire sono presentati tre sintomi che accompagnano l’infiammazione del colon.
Se si verificano uno o tutti i sintomi sotto descritti per più di tre giorni, è necessario consultare un medico

DIARREA
Un rapporto dell’Università della California presso il Medical Center con sede a San Francisco afferma che il primo segnale di un colon infiammato è solitamente la diarrea. La diarrea può essere un sintomo graduale oppure può verificarsi improvvisamente. La diarrea è spesso accompagnata da sanguinamento visibile nelle feci ed è il sintomo che spinge maggiormente i pazienti a recarsi dal medico.

IL DOLORE ADDOMINALE
Il dolore addominale è un altro sintomo di colon infiammato e la posizione del dolore può dipendere da quale sezione del colon è interessata dall’infiammazione. Ad esempio, se è l’estremità inferiore del colon a essere infiammata, il dolore sarà percepito nella zona addominale inferiore. Esistono numerosi casi in cui il colon si infiamma e le conseguenze più comuni sono crampi addominali e dolore.

PERDITA DI PESO
La perdita di peso può verificarsi quando l’infiammazione del colon si aggrava. La perdita di peso è spesso il risultato di eccesso di diarrea e della disfunzione del colon che rende difficile digerire in modo corretto gli alimenti e assorbire i nutrimenti vitali.

RIFERIMENTI
Università Medical Center del Maryland: cause dell’infiammazione intestinale.
Università della California presso Medical Center di San Francisco: i sintomi dell’infiammazione intestinale.

© 2013 Infiammazione.com è un sito del Network ATS. All right reserved.

Powered By Neuropeople

Scroll to top