Ipertiroidismo: definizione e rimedi

By  |  0 Comments

Definizione di Ipertiroidismo

Ipertiroidismo

Con il termine Ipertiroidismo si intende una condizione patologica che si scatena quando la produzione di ormoni tiroidei diviene eccessiva, ovvero quando la ghiandola della tiroide è iperattiva. Questa è una condizione nella quale il metabolismo della persona che ne è affetta viene alterato insieme alle funzioni del cuore e del sistema nervoso. L’ipertiroidismo è una condizione che scatena l’aumento del consumo di ossigeno e la produzione metabolica del calore, questo perché gli ormoni tiroidei sono termogenici e di conseguenza anche la sudorazione si altera eccedendo mentre il metabolismo ne risente provocando aumento o perdita di peso eccessive nel paziente. La pelle dei pazienti affetti da ipertiroidismo risulta più calda del normale, e spesso si presenta in essi il tipico gozzo da tiroide infiammata o alterata. In generale i sintomi che comporta questa malattia sono:

Inoltre l’ipertiroidismo è fonte di problematiche psicologiche da non sottovalutare come:

L’ipertiroidismo viene definito come uno dei disturbi endocrino-metabolici più diffusi, soprattutto nelle donne fra i 20 e i 40 anni di età, anche se tendenzialmente può manifestarsi a qualsiasi età. La causa più frequente che sembrerebbe scatenare l’ipertiroidismo è la malattia di Graves. Quest’ultima si origina a causa di anticorpi presenti nel sangue che stimolano la tiroide a produrre ormoni tiroidei in eccesso.

Rimedi e consigli utili: Attualmente non esiste una vera e propria cura per l’ipertiroidismo, tuttavia è consigliata appunto l’assunzione di farmaci per l’ipertiroidismo come la Tiroidectomia, farmaci tireostatici o la terapia con iodio marcato che distrugge le cellule prodotte in eccesso selezionandole. In alcuni casi potrebbe invece risultare necessario l’intervento chirurgico con il quale lo specialista interverrà asportando totalmente o parzialmente la ghiandola tiroidea.

Consulta anche: Ipertiroidismo – Wikipedia

Potrebbe interessarti anche:

Tiroide e Alimentazione

Ipotiroidismo

Tiroidesintomi.com

Photo credits: prezi.com - www.thyroid.com.au