Come rinforzare il Sistema Immunitario: definizione

By  |  0 Comments

Sistema Immunitario: come rinforzarlo

Rinforzare il Sistema ImmunitarioIl sistema immunitario svolge il compito di proteggere l’organismo da eventuali malattie dovute da parassiti, batteri, virus e tutti i microrganismi che causano influenza, raffreddore, febbre ecc. Nella stagione invernale l’organismo è maggiormente esposto a germi e gli sbalzi climatici da ambienti esterni ed interni possono indebolirlo, tuttavia questa condizione può essere prevenuta adottando semplici ma efficaci rimedi preventivi come ad esempio seguendo uno stile di vita che permetta il dovuto riposo al proprio corpo, evitando di sottoporsi frequentemente a situazioni che causano stress o forti traumi emotivi, all’ansia, e seguendo il più possibile un’alimentazione sana ed equilibrata e praticando attività sportiva.

Alimentazione e stile di vita: E’ importante idratare bene il corpo bevendo molti liquidi, smettere di fumare e evitare il consumo di bevande alcoliche, zuccherate e contenenti caffeina. Anche abusare dell’assunzione di farmaci come gli antibiotici tende ad indebolire il sistema immunitario. E’ consigliabile invece associare alla propria dieta il consumo giornaliero di alimenti come frutta e verdura in abbondanza, importante anche il consumo di fermenti lattici vivi che si possono trovare in alimenti come lo yogurt al naturale, che regolano l’equilibrio della flora intestinale, meglio consumare yogurt  privo di zuccheri o dolcificanti. Qualche spicchio d’aglio durante la settimana che ha importanti azioni antibatteriche, meglio se crudo, broccoli che rinforzano il sistema immunitario e riducono la presenza di tossine nell’organismo, spinaci ricchi di vitamina A,C e K, magnesio, ferro e calcio. Tra il consumo di frutta molto utile nel rinforzare il sistema immunitario è il pompelmo rosso o rosa, un antiossidante naturale, e la frutta secca che oltre a dare energia è importante per la salute di cute e capelli. Si ricorda inoltre di non esagerare con il consumo di carni rosse, meglio quelle bianche non più di una volta a settimana, via libera al pesce.

Attività fisica: Lo sport è un utilissimo alleato che rinforza il sistema immunitario, che elimina le tossine e rigenera non solo il corpo ma anche la mente. E’ utile contro lo stress e aiuta a mantenersi in forma. Come ogni cosa deve essere svolto in modo corretto e senza sottoporre il proprio corpo a sforzi inutili. Meglio praticare sport all’aria aperta ricordando di uscire di casa con un abbigliamento adeguato che non trattenga il sudore e che permetta comunque di proteggere il corpo da eventuali raffreddamenti improvvisi. Nel caso in cui non sia possibile fare attività in luoghi all’aperto e si frequentano palestre o altri luoghi per attività fisica è consigliabile fare la doccia appena finito di fare sport poiché il sudore non dovrebbe rimane per lungo tempo a contatto con la pelle. Prima di ogni attività fisica è importante praticare un po’ di riscaldamento al fine di preparare la muscolatura allo sforzo fisico. Si consiglia di bere liquidi a fine attività e non durante e di nutrirsi regolarmente evitando sempre di saltare pasti.

Rimedi erboristici: Se a tutti questi consigli si vuole ricorrere ai metodi naturali per integrare ulteriormente il rinforzamento del sistema immunitario in erboristeria è possibile trovare molti prodotti. Ad esempio se soffrite spesso di stress si può ricorrere a degli infusi, té o tisane che favoriscono il rilassamento e sono antiossidanti. Se vi sentite deboli e fiacchi anche in questo caso esistono molti rimedi tra cui bevande ed infusi privi di caffeina che compensano la sensazione di stanchezza.

Consulta anche: Medoti Naturali per ridurre l’infiammazione e Sistema Immunitario – Wikipedia