Dolori articolari: i rimedi al naturale

By  |  0 Comments

Dolori Articolari e rimedi al naturaleDefinizione e rimedi al naturale in caso di dolori articolari.

Solitamente i dolori articolari sono una condizione che si manifesta con l’avanzare dell’età. Vi sono alcuni rimedi naturali che consentono di contrastarli.

I dolori articolari  possono manifestarsi a causa dell’accumulo dei radicali liberi e degli acidi urici. Per contrastare questa condizione è possibile prima di tutto correggere il proprio stile di vita evitando per quanto possibile la sedentarietà, e prestando attenzione alla propria alimentazione. Sono consigliati dunque pasti a base di frutta e verdura fresche, l’olio che si utilizza come condimento non deve essere cotto ed è comunque necessario non utilizzarlo in eccesso, è importante inoltre aggiungere alla propria dieta il consumo di cereali integrali. Da evitare poi il consumo eccessivo di carne rossa, zuccheri raffinati, uova, farine bianche, latte e latticini. Vediamo poi quali altri rimedi possono essere utili in caso di dolori articolari:

  • Curcuma: è un buon rimedio contro le infiammazioni, e contrasta il deterioramento della cartilagine.
  • Artiglio del Diavolo: si tratta di una radice che allevia la rigidità muscolare, i dolori muscolari e lombari.
  • Vitamina C:  è un rimedio antiossidante e contrasta i radicali liberi.
  • Aloe Vera: disponibile in varie forme, tra cui anche gel e pomate, l’aloe vera oltre a ridurre i dolori muscolari e articolari è un buon aiuto per chi pratica sport abitualmente, è un antinfiammatorio e rigenera la cartilagine.
  • Acqua: sembra scontato, ma bere molta acqua aiuta a ripolire l’organismo dalle tossine, è consigliabile bere da almeno 1,5 lt al giorno fino a 2,5 lt.
  • Massaggi: sono un rimedio utile in caso di dolori articolari poiché aiutano a sciogliere le tensioni e l’irrigidimento della muscolatura.

Oltre a questi importanti rimedi naturali si consiglia anche l’assunzione di vitamina E e vitamina B3, capaci di favorire una corretta mobilità e rinforzare i muscoli, rigenerano anche il tessuto articolare. Consumare alimenti come noci, avocado e soia, cipolle, rape, carote, broccoli, che contrastano l’osteoporosi. Un altro effetto benefico e depurativo viene dai centrifugati a base di grutta e/o verdura. L’attività fisica come già accennato è un contributo importante, in particolare si consiglia lo yoga e la ginnastica dolce.

Per i dolori articolari e la ricostituzione della cartilagine consulta anche: Genacol-Italia