Occhiaie: definizione e trattamenti al naturale

By  |  0 Comments

OcchiaieDefinizione di rimedi al naturale contro le occhiaie.

Le occhiaie sono una condizione di natura fisiologica ed estetica che si presentano sotto gli occhi, causate da differenti motivi.

Le occhiaie o ”borse sotto gli occhi”, sono un inestetismo cutaneo che si manifesta con colorazione bluastra o marrone, più scura dunque rispetto al resto del contorno occhi. Queste possono presentarsi anche come problematica medica, ma generalmente vengono considerate come problema di natura estetica. Solitamente le occhiaie si manifestano a causa di uno stile di vita stressante, con scarso riposo, oppure sono dovute ad un’alimentazione scorretta e poco equilibrata, o alla ritenzione idrica. Tuttavia vi sono alcuni casi nei quali questa condizione è un aspetto genetico se non addirittura di tipo etnico. E’ bene distinguere le occhiaie dalle borse poiché causate da motivi differenti, le prime sono dovute a stress e mancato riposo, le seconde al trattenimento di liquidi in eccesso nell’organismo. Esistono differenti trattamenti per contrastare la comparsa o l’aumento delle occhiaie, ad ogni modo si consiglia di modificare il proprio stile di vita  al fine di prevenire e risolvere spontaneamente questa condizione, che per altro si presenta sia negli uomini che nelle donne. Vediamo adesso alcuni suggerimenti per la riduzione e il trattamento delle occhiaie:

  • Applicazione di ortaggi sul contorno occhi: questo è uno dei rimedi più antichi utilizzati per contrastare le occhiaie. Fra gli ortaggi da applicare nella zona da trattare troviamo ad esempio le patate, le quali ricche di catecolasi, un enzima particolare, sono in grado di eliminare le tossine, il gonfiore, il colore bluastro tipico di questo enestetismo, lenire e levigare la cute. Per poterle utilizzare è sufficiente lavarle, tagliarle a fettine, e applicarle sul contorno occhi per una decina di minuti. Naturalmente è necessario tenere gli occhi chiusi e sdraiarsi. Un altro tra i più noti rimedi è l’applicazione di fettine di cetriolo, questo è ricco di vitamine, acqua e sali minerali e dona alla pelle un effetto idratante.
  • Applicazione di impacchi alla camomilla: la camomilla è nota per il suo effetto rilassante, non a caso se applicata su occhiaie e borse consente l’attenuazione di queste, idrata la pelle e la rinfresca rispettando anche le pelli più delicate. Per poterla utilizzare si può preparare un infuso direttamente con i fiori della camomilla oppure con le bustine che vengono solitamente consumate come bevanda. Una volta raffreddato l’infuso, gli impacchi possono essere effettuati con dei batuffoli di cotone e devono essere depositati nella zona da trattare per almeno 15-20 minuti. La camomilla oltre a donare un effetto rinfrescante e a diminuire le occhiaie è utile anche contro le rughe.
  • Applicazione di rusco e mirtillo: il rusco, o pungitopo dalle bacche rosse, è ricco di flavonoidi, è un rimedio contro le occhiei che deve essere preparato come infuso e applicato nella zona contorno occhi una volta raffreddato con impacchi. Il mirtillo invece è noto per le sue proprietà antiossidanti e anche questo rimedio prevede l’applicazione di impacchi freschi nella zona da trattare. Se assunto per via orale è anche un ottimo rimedio che favorisce una corretta circolazione sanguigna.
  • Altri consigli: i risultati di tutti i rimedi sopra elencati hanno bisogno di un periodo di tempo che varia da 7 a 10 giorni, per tanto è necessario mantenere una certa costanza giornaliera. Tuttavia è inutile fare questo tipo di tentativo se non si presta attenzione al proprio stile di vita, infatti abitudini come il fumo e l’assunzione di bevande alcoliche sono assolutamente da evitare. L’attività fisica e una buona alimentazione sono fattori che contibuiscono alla salute del contorno occhi e in generale del proprio corpo. Si consiglia inoltre una corretta idratazione, consumare molta acqua, riposarsi adeguatamente con una fase di almeno 7 ore di sonno per notte e di evitare di coprire le occhiaie con un’eccessiva abbronzatura e con l’utilizzo di cosmetici come fondotinta e correttore.

Consulta anche: Occhiaia – Wikipedia