Pancia gonfia: rimedi e alimenti utili

By  |  0 Comments

Pancia gonfiaCome contrastare la sensazione di pancia gonfia

Alimenti e rimedi naturali contro la pancia gonfia

La pancia gonfia è un disagio che può manifestarsi con dolore e gonfiore addominale influenzando la nostra vita quotidiana e il nostro umore, i soggetti più sottoposti a questo tipo di fastidio sono generalmente le donne. Le cause che caratterizzano questo disturbo sono differenti, dallo stressmestruazioni (nelle donne), accumulo di aria e liquidi ed adipe in eccesso. L’accumulo di aria può inoltre causare flatulenza e aerofagia, sintomi che possono essere ridotti o eliminati prestando attenzione ad alcuni rimedi. In particolare può essere necessario apportare delle modifiche al proprio stile di vita, modificando in meglio la nostra alimentazione, e facendo attività fisica. Alcuni alimenti possono aiutare a ridurre il disturbo da pancia gonfia:

  • Riso:  Il riso, a differenza di alcuni tipi di carboidrati che provocano la pancia gonfia, è un alimento facile da digerire e facilmente assimilabile dall’intestino e riduce notevolmente la produzione di gas nella pancia.
  • Yogurt: E’ un alimento ricco di lactobacillus e bifidobacterium, sostanze attive, definite come ”batteri buoni”, facilitano la digestione e prevengono il gonfiore. Esistono tantissime varietà di yogurt sul mercato, tuttavia il migliore risulta essere quello magro. Se non dovesse piacervi il sapore è possibile gustarlo con la frutta fresca o aromatizzato.
  • Cetriolo: Grazie all’alto contenuto di acqua presente in questo alimento, la riduzione della pancia gonfia è garantita.
  • Tisane: Si tratta di un’infuso da poter bere caldo o freddo a seconda delle proprie preferenze, in erboristeria e al supermercato esistono moltissimi tipi di tisane specifiche per la riduzione della sensazione di gonfiore. Le tisane all’anice risultano le più efficaci in caso di pancia gonfia.
  • Mela:  Si tratta di un alimento ricco di fibre, il quale favorisce la corretta funzione dell’intestino, migliora la digestione e previene il gonfiore addominale.
  • Banana: Questo frutto che contiene potassio, può essere consumato in aggiunta alla farina di avena per contrastare la pancia gonfia.
  • Papaya: All’interno di questo frutto si trova una sostanza detta papaina, specialmente quando il frutto non è ancora completamente maturo, tale sostanza ha un lieve effetto lassativo.
  • Finocchio: Favorisce la digestione e previene il gonfiore addominale.
  • Zenzero: Oltre ad essere utile in caso di pancia gonfia, lo zenzero è una spezia che riduce il raffreddore, la tosse, e faringite. Questa spezia può essere utilizzata come condimento per legumi o come infuso per una tisana.
  • Peperoncino: Favorisce la digestione, accellera il metabolismo e i processi di assorbimento degli alimenti, è utile inoltre per l’eliminazione di gas e tossine.
  • Carbone vegetale: Disponibile anche in pastiglie che si possono trovare in erboristeria, il carbone vegetale attivo deve essere assunto bevendo molta acqua, riduce il gonfiore addominale dando sollievo.
  • Acqua: L’abitudine di bere molta acqua è una buona abitudine, infatti la pancia gonfia può essere causata da ritenzione idrica. Bere almeno 1 lt o 2 di acqua al giorno favorisce la rimozione delle tossine e dei liquidi in eccesso che possono provocare la sensazione di pancia gonfia.

Oltre all’assunzione di alimenti e altri elementi indicati qui sopra, è possibile aggiungere altri rimedi e prevenzioni: evitare di fumare, non assumere cibi particolarmente elaborati o fritti, non assumere o per lo meno ridurre il consumo di alimenti come pasta, pane e prodotti di pasticceria, nutrirsi con verdure cotte anziché crude poiché quest’ultime tendono a depositare nell’intestino più a lungo, mangiare lentamente, se non avete tempo di fare attività fisica cercate almeno di camminare 1 ora al giorno magari andando al lavoro a piedi o usando la bicicletta anziché l’automobile, evitare o limitare il più possibile l’assunzione di bevande alcoliche o gassate.

Consulta anche: Aerofagia-Wikipedia