Mantenersi in forma fa bene. Ecco perché.

By  |  0 Comments

Mantenersi in forma IIDefinizione di Mantenersi in forma fa bene-Ecco perché.

Mantenersi in forma al giorno d’oggi e con i ritmi quotidiani che ci ritroviamo ad affrontare giorno per giorno è fondamentale.

Tuttavia mantenersi in forma non è sempre una questione semplice, infatti nella nostra società l’abitudine a praticare esercizio fisico si è notevolmente ridotta per dare spazio ad impegni lavorativi generalmente molto sedentari. Ovviamente però trascurare l’attività fisica comporta danni più o meno gravi al nostro corpo che ha bisogno di rigenerarsi attraverso lo sport. Fare attività fisica non è più inteso come momento di svago, piuttosto si preferisce restare a guardare la tv, il cinema o una cena con gli amici.

Benefici dell’attività fisica: Fare sport comporta molti benefici tra cui rendere polmoni, cuore, sangue e muscoli in grado di funzionare con maggiore efficienza. Se si è abituati a mantenersi in forma probabilmente il nostro organismo sarà in grado di trasferire grandi quantità di ossigeno al sangue che a sua volta raggiunge i muscoli permettendo loro di lavorare con maggiore facilità, se al contrario non siamo persone allenate e ci sottoponiamo a sforzo fisico senza allenamento probabilmente il muscolo che lavora in breve tempo sarà dolorante, questo avviene perché il muscolo non allenato avrà utilizzato tutto l’ossigeno a disposizione nel sangue, questa circostanza può indurre anche la formazione di acido lattico. Ovviamente per evitare queste circostanze è necessario allenarsi abitualmente. Affinché l’esercizio fisico possa avere la sua efficacia è necessario cercare il più possibile di seguire una dieta equilibrata. Un’altro beneficio dell’esercizio fisico è quello di riuscire a prevenire gli attacchi cardiaci, inoltre può essere un incentivo per smettere di fumare se si è fumatori. Come tutti sanno l’attività fisica ha anche un effetto benefico per coloro che sono in sovrappeso e desiderano dimagrarire, naturalmente i risultati non saranno visibili immediatamente, ma con un po’ di costanza e determinazione, i risultati saranno visibili in poco tempo. Per iniziare sono sufficienti 10 minuti al giorno di attività, che possono essere gradualmente aumentati a seconda delle proprie esigenze. Lo sport riduce lo stressnon solo, è risaputo ormai che l’esercizio fisico è un valido aiuto anche contro la depressione, infatti si ritiene che mediante l’esercizio vengano rilasciate dal corpo sostanze chimiche presenti nel cervello dando spazio ad una sensazione di piacere. L’attività fisica inoltre distrae la mente da problemi e tensioni consentendoci di affrontarli meglio.

Gli esercizi: Attenzione nel caso in cui soffriate di ipertensione, svenimenti, vertigini, diabete, disturbi cardiaci, artritedolori alla schiena chiedete consiglio al vostro medico prima di praticare qualunque esercizio. Per perdere peso è possibile frequentare una palestra o dedicarsi ad uno sport in particolare, alcuni esercizi da effettuare per questo scopo, sono abbastanza leggeri e non richiedono lo sforzo massimale del muscolo, essendo però ripetitivi tendono a sforzare il cuore e aumentare il consumo di ossigeno, questi vengono definiti aerobici. Coloro che invece desiderano aumentare la forza fisica solitamente si dedicano al sollevamento peso allo scopo di accrescere la massa muscolare e la potenza del muscolo, questi esercizi sono utili appunto per i muscoli ma non aumentano l’efficienza del cuore. Per ottenere benefici la cosa migliore è combinare entrambi i tipi di esercizi. Anche praticare jogging è un un buon metodo per mantenersi in forma. In ogni caso qualsiasi esercizio deve essere praticato con intelligenza, non sollevate pesi esagerati se siete alle prime armi, non esagerate con i tempi di allenamento fisico all’inizio, un istruttore può esservi di grande aiuto e seguirvi nelle vostre esigenze.

Consigli Utili: All’inizio non praticare attività fisica per più di 10-20 minuti e procedi gradualmente. Se senti mancare il respiro, hai dolori, o percepesci disagi generali fermati e riposati. Evita di fare esercizio fisico in presenza di forte raffreddorefebbre. Non fare attività fisica subito dopo i pasti ma attendi almeno 2 ore. In caso di attività intensa copriti bene per evitare stiramenti muscolari. Durante lo sport indossa capi d’abbigliamento pratici e comodi, meglio se in cotone che assorbe il sudore. Indossa scarpe da ginnastica adatte così da evitare eventuali traumi.

Consulta anche: Mantenersi in forma-ilnutrizionista.com