Ipertensione: Definizione e Rimedi.

By  |  0 Comments

Ipertensione IIDefinizione di Ipertensione:

Con il termine Ipertensione ci si vuole riferire solitamente ad un tipo di condizione nella quale la pressione arteriosa è più elevata  o drasticamente inferiore rispetto a condizioni normali.

Se tale condizione perdura, viene trascurata e non trattata con le adeguate e specifiche terapie, può condurre ad un notevole aumento dei rischi relativi ai disturbi cardiaci, a emorragie di tipo cerebrale o a malattie dei reni. Solitamente questa condizione è piuttosto diffusa e comune tra le persone di mezzaetà; circa 1 su 10 soffre di ipertensione. Le pressione arteriosa tuttavia varia notevolmente nell’arco di una giornata, per tanto è importante stabilire se questa ha dei parametri di squilibrio costanti e non occasionali, perché da tale definizione si può decidere se intraprendere una cura per l’ipertensione o se questa risulta del tutto inutile. Le cause che possono scaturire l’ipertensione sono molte

Rimedi e consigli utili: Naturalmente effettuare una visita dal proprio medico curante in caso di sospetto di ipertensione può essere di aiuto a trovare le soluzioni più adatte alle proprie esigenze. Praticare esercizio fisico e utilizzare alimenti adatti ad una dieta sana, non fumare, evitare la caffeina, mantenere il giusto peso forma, diminuire lo stress attraverso la respirazione, il rilassamento e l’adeguato riposo. Assumere aglio, cacao, olio di fegato di merluzzo e omega 3. Se con i rimedi fai da te e un buon stile di vita non si riesce a risolvere l’ipertensione, allora il medico potrebbe prescrivere farmaci antiipertensivi, tuttavia tali farmaci devono essere presi in considerazione esclusivamente in casi in cui sono indispensabili. Potrebbero essere assunti per tempi molto lunghi e in alcuni casi per tutta la vita, provocando anche effetti collaterali, è consigliabile non scoraggiarsi e proseguire le cure fino a confronto con il proprio medico il quale valuterà se le dosi e le modalità di somministrazione dei farmaci sono da ridurre e riadattare.

Consulta anche: Ipertensione-Wikipedia