Convulsioni:Definizione

By  |  0 Comments

Convulsioni IIDefinizione di Convulsioni:

Le convulsioni, seppur di natura non pericolosa, tendono solitamente a spaventare chi subisce un attacco e chi gli sta intorno.

I rischi reali si manifestano se nel momento in cui un individuo viene colto da un attacco di convulsione si trova alla guida o in circostanze le quali possono compromettere la sua salute o vita in concomitanza con l’episodio di convulsione. E’ possibile ricondurre tale problematica ad una momentanea perdita di controllo delle funzioni dovute a scosse e spasmi muscolari nei centri nervosi superiori, ovvero il cervello. Gli spasmi  sono di natura scoordinata e incontrollabili e si verificano nei momenti in cui il soggetto che ne è afflitto e privo di coscienza. Le convulsioni sono spesso provocate da alcuni tipi di patologie come ad esempio l’epilessia, condizione di febbre molto alta, encefalite, malattie legate all’encefalo, oppure da altri fattori come additivi alimentari, o ferite. E’ assolutamente sconsigliato sottovalutare il sintomo della convulsione poiché in alcuni casi può trattarsi di una condizione piuttosto grave, è importante dunque potersi confrontare con il proprio medico o uno specialista al fine di comprenderne le cause scatenati e per poter decidere con lui le eventuali soluzioni. Nei bambini piccoli tuttavia le convulsioni causate da febbre sono piuttosto comuni, e in generale un unico episodio isolato non può essere definitivo come grave o importante, al contrario episodi e attacchi ripetuti devono essere presi in considerazione.

Consigli Utili: Se si soffre di epilessia può risultare molto utile assumere vitamine B6, D, calcio e magnesio, che riducono la comparsa degli attacchi. Quando un individuo viene colto da attacchi di questo tipo è assolutamente necessario evitare di dargli cibo o liquidi, importante spostare gli oggetti o i mobili intorno a lui al fine di evitare che possa ferirsi, non aprirgli la bocca con forza e non inseritegli le dita tra i denti, non impeditegli il movimento forzandolo a terra, lasciatelo libero. Se si soffre di convulsioni è necessario evitare di utilizzare macchinari, strumenti e praticare sport (nuoto e sci) che possono mettere a rischio la propria vita.

Consulta anche: Convulsioni-Wikipedia