Herpes Simplex: Definizione e consigli utili.

By  |  0 Comments

Herpes Simplex IIDefinizione di Herpes Simplex:

Il virus dell’Herpes Simplex è quel virus capace di creare piccole vescicole intorno alla bocca, sul naso, occhi, e genitali (herpes genitale).

Il virus si contrae solitamente nell’età dell’infanzia, ma può ripresentarsi se il sistema immunitario si indebolisce a causa di qualche malattia come influenza, raffreddore, ecc, e dunque può presentarsi insieme a febbre e vesciche cutanee. Il virus può dunque rimanere latente per periodi molto lunghi e ripresentarsi non soltanto in seguito a malattie precedentemente accennate ma anche in concomitanza con lo stress, esposizione al freddo, indebolimento, esposizione al sole, con la presenza di ciclo mestruale. In caso di contrazione del virus è necessario consultare il proprio medico, al fine di poter trovare delle soluzioni assieme a lui, adatte alle circostanze provocate da tale virus. E’ fondamentale curare immediatamente l’herpes nel caso in cui questo si manifesti in prossimità degli occhi, poiché se non trattato può anche causare danni gravissimi e irreversibili.

Rimedi e Cosigli Utili: Possono risultare utili le assunzioni di integratori quali la vitamina A, B3, B5 e in generale il complesso B, e vitamina C. Assumere inoltre fermenti lattici vivi. E’ possibile inoltre contrastare il virus applicando direttamente sulla zona interessata una miscela a base di acqua e succo di limone composta in parti uguali. Per una buona prevenzione è bene seguire una dieta sana, a base di alimenti integrali, e a base di fibre alimentari, cibi come frutta verdura, latte e yogurt sono i più indicati. Evitare il più possibile di assumere alimenti con zuccheri o prodotti alimentari raffinati. In farmacia è possibile acquistare farmaci e pomate utili alla riduzione del dolore e del propagarsi delle vescicole, è possibile inoltre assumere farmaci antivirali per contrastare l’infezione, tuttavia purtroppo una volta contratto il virus non è possibile eliminarlo definitivamente e può comunque ripresentarsi più volte.

Consulta anche: Virus dell’Herpes Simplex-Wikipedia