Raffreddore: Definizione e Rimedi

By  |  0 Comments

Raffreddore IIDefinizione di Raffreddore:

Il raffreddore è una malattia virale molto comune e si diffonde facilmente soprattutto nei luoghi chiusi.

Il virus del raffreddore è possibile trasmetterlo solitamente attraverso semplici starnuti e colpi di tosse o addirittura attraverso il respiro. Questo virus è in grado di depositarsi nel muco di chi ha contratto questa malattia . Quello del raffreddore è inoltre un tipo di virus capace di mutare molto velocemente nel tempo, proprio a causa di questo motivo anche una volta scomparsi tutti i sintomi è possibile che si manifesti successivamente più volte nell’arco della vita di una persona. E’ importante sapere che in circostanze in cui la nostra salute è più debole siamo più soggetti al raffreddore poiché le difese immunitarie sono minori rispetto al normale, inoltre bambini ed anziani sono i soggetti più a rischio.

Sintomi:

  • Naso chiuso o gocciolante
  • Starnuti
  • Mal di gola
  • Tosse secca
  • Mancanza di appetito
  • Stanchezza

I sintomi possono durare dai 3 ai 7 giorni, ma la secrezione nasale, dunque il bisogno di soffiarsi il naso, può arrivare fino alla durata di 3 settimane. L’esposizione a temperature fredde, o sbalzi climatici non sono sufficienti a far insorgere un raffreddore, come già detto la causa principale sono gli ambienti chiusi dove il virus è libero di diffondersi.

Rimedi: Per una buona prevenzione e per eliminare i disagi del raffreddore è necessario seguire una dieta sana a base di frutta e verdura, soprattutto aglio e cipolla che disinfettano e purificano l’organismo, evitare di assumere latticini, uova e zuccheri perché favoriscono e alimentano la formazione di muco. Assumere infusi di camomilla, melissa e sambuco. Assumere analgesici secondo la prescrizione medica. Per liberare le vie respiratorie sono consigliati i suffumigi al tiglio e all’eucalipto e anche l’uso di areosol. Far circolare e cambiare molto spesso l’aria dell’ambiente in cui ci si trova.

Consulta anche: Raffreddore Comune-Wikipedia