Lesione: Definizione

By  |  0 Comments

Lesione IIDefinizione di Lesione:

Si intende per Lesione un alterazione di un tessuto o di un organo, ovvero quando questo è danneggiato o ha subito traumi.

I tipi di lesione sono tutti differenti a seconda della causa che le provoca ad esempio possono essere: lesioni prodotte da batteri, da cadute importanti, da escoriazioni, da ferite causate da corpi contundenti, da armi o strumenti di vario genere. Solitamente provocare una lesione ad un individuo è considerato reato e si divide in reato lieve, grave e gravissimo, a seconda delle osservazioni mediche della lesione in questione. Le lesioni possono dunque essere permanenti o non, questo significa che non è sempre possibile dopo aver subito una lesione, che la zona colpita torni come era in origine, anche a seguito di trattamenti od operazioni chirurgiche. E’ comunque fondamentale in ogni caso curare immediatamente la lesione indipendentemente dalla sua natura poiché alcuni tipi di ferite, magari provocati ad organi importanti talvolta possono persino provocare il decesso. Tuttavia esistono condizioni particolarmente gravi in cui l’organo risulta completamente danneggiato è di conseguenza il danno è irreparabile. Le lesioni possono dunque possono essere causate a livello cutaneo, dei tessuti, alla muscolatura, agli organi, alle ossa, ecc.

Rimedi e Consigli Utili: Come detto fino ad ora, le lesioni possono essere di varia natura, per tanto è sempre bene consultare il proprio medico al fine di trovare la soluzione adeguata in base alle proprie personali esigenze. Tuttavia se le lesioni sono di natura lieve, come piccole ferite superficiali a livello cutaneo è sufficiente disinfettarle con specifici farmaci disinfettanti, come ad esempio acqua ossigenata, se la lesione presenta anche tumefazione, una volta disinfettata sarà possibile applicare degli impacchi di ghiaccio nella zona coinvolta. Attenzione: Non sottovalutare lesioni che rimangono aperte o non si risolvono spontaneamente entro 1-2 giorni, in caso di infezione batterica è necessario assumere terapie antibiotiche o applicare specifiche pomate nella zona da trattare precedentemente prescritte dal proprio  medico curante.

Consulta anche: Lesione-Wikipedia