Tiroide ed Alimentazione

By  |  0 Comments

Tiroide e Alimentazione IIDefinizione di tiroide ed alimentazione:

Problematiche legate all’infiammazione della Tiroide e al tipo di alimentazione.

La tumefazione della tiroide, ovvero quando essa si ispessisce aumentando di volume e dunque presenta un rigonfiamento, viene chiamata con il termine gozzo e può essere causata da insufficienza di iodio di cui la ghiandola necessita per la produzione di ormoni. Se per cause alimentari viene meno la produzione di ormoni, la ghiandola si sforza nel produrne maggiormente aumentando così il proprio volume.  Al giorno d’oggi la comparsa di gozzo endemico è piuttosto rara grazie alla diffusione del sale alimentare con iodio, all’acqua potabile e all’utilizzo abituale del pesce nella dieta. Il trattamento del gozzo varia a seconda della causa e del soggetto; se dipende da una carenza di iodio nella dieta, si ricorrerà ad un integratore da assumere per via orale che servirà a ridurne le dimensioni e la tumefazione. Se la sporgenza è causata dalla tiroide di Hashimoto e dall’ipotiroidismo è necessaria la somministrazione dell’ormone tiroideo. L’ipertiroidismo si tratta a seconda dei casi specifici per ogni individuo. Seguendo queste procedure il gozzo può ridursi, ma a causa della presenza del tessuto cicatriziale è difficile che scompaia del tutto. Soluzioni definitive sono invece lo iodio radioattivo e l’intervento chirurgico.

Rimedi e consigli utili:

  • Rimedi omeopatici: marrubio d’acqua, melissa, cardica e avena sativa, efficaci in caso di ipertiroidismo;
  • Altri rimedi naturali: alghe marine (ricche di iodio)
  • Alimentazione indicata: Rape, semi di lino, broccoli, cavolo, soia, ravanelli, cavolfiore, olio di cocco, miglio. Evitare i cibi contenenti glutine e alimenti biologici. Fare colazioni abbondanti, pranzo e cena leggeri il più possibile. Praticare con costanza una buona attività fisica.

Data la varietà delle cause che possono provocare il gozzo prima di qualsiasi trattamento si consiglia una visita specialistica al fine di trovare la miglior soluzione per le proprie esigenze personali.

Consulta anche: