Gengivite: Cause e rimedi

By  |  0 Comments

Gengivite IIDefinizione di Gengivite:

La gengivite è un’infiammazione che colpisce le gengive ed è causata da una scarsa o totalmente assenza di igiene orale, dalla presenza di placca dentaria, cioè da batteri e da materiale organico che si forma sulla superficie dei denti e capace di penetrare fino alla radice.

Si consiglia di lavarsi i denti con regolarità, in particolare dopo i pasti e utilizzare bene il filo interdentale. Una gengivite mal curata può provocare formazione di carie e di paradontiti che possono portare al dondolamento dei denti e alla loro conseguente perdita. Per paradontite si intende un avanzamento della gengivite che comporta l’espandersi dell’infiammazione in maniera profonda coinvolgendo la dentatura e la radice. In tal caso le gengive presentano una retrazione, sanguinamento frequente e dolore, anche in questo caso è possibile andare incontro alla perdita dei denti colpiti da questo tipo di infiammazione. Inoltre i fumatori, in particolari coloro che fumano da più di 10 anni, sono i soggetti più a rischio di gengivite e paradontite poiché il fumo è capace di favorire tali problematiche.

Rimedi e Consigli Utili: Le gengive doloranti sono da trattare con: Mercurius solubisis 5CH. In presenza di ascessi usate Hepar Sulphuris alla 30 CH. Le gengive sanguinanti vanno trattate con Phosphorus 9 CH e Carbo Vegetalis 5 CH. Tutti i rimedi da usare 3 volte al giorno per 4 granuli. In caso di problemi importanti è necessario sottoporsi ad una visita dal proprio dentista, il quale potrebbe proporvi una cura antibatterica, l’utilizzo di antibiotici o eventualmente di effettuare gargarismi con prodotti specifici per la vostra condizione. Cercare il più possibile di attenersi ad una dieta equilibrata e sana, evitare dunque l’assunzioni di cibi contenenti molte quantità di zuccheri e bevande dolci. Mantenere una corretta igiene orale, e cura dei propri denti, effettuare sciacqui con acqua e bicarbonato che disinfetta il cavo cavo orale. Utilissimi decotti a base di salvia, menta e limone. Evitare e smettere di fumare in caso di infiammazione al cavo orale.

Potrebbe interessarti anche:

Mal di Denti

Ascesso Dentale

Consulta anche: Gengivite-Wikipedia