Cellulite: Rimedi e consigli utili.

By  |  0 Comments

Cellulite IIDefinizione di Cellulite:

La cellulite è l’accumulo di adipe nelle cosce, nei glutei, nella parte superiore delle braccia e sull’addome che fa assumere alla cute un aspetto particolare definito a “buccia d’arancia” ed è molto difficile da eliminare.

La cellulite riguarda soprattutto le donne in sovrappeso, magre e di tutte le età, anche se colpisce in maniera particolare durante la menopausa e le persone che tendono a bere pochi liquidi.
Inoltre la maggior parte dei medici europei ritiene che la causa sia l’accumulo di sostanze nocive nei tessuti che creano depositi di acqua, grasso e impurità e che provocano la formazione di frammenti nel microcircolo che disturbano il processo di drenaggio. I medici anglosassoni e americani la considerano invece solo l’effetto della dieta scorretta o un’alterazione del metabolismo. Recentemente si è diffusa anche l’idea che sia conseguenza di un’intolleranza alimentare.

Rimedi e Consigli Utili: Come indicazione terapeutica il medico potrà consigliare di perdere peso, utilizzare una delle crema anti-cellulite disponibile in farmacia, e di assumere almeno 1 litro di acqua al giorno. Più efficaci sono i trattamenti fisici come il linfodrenaggio, la pressoterapia, l’elettrolipolisi, e la liposuzione (intervento che purtroppo comporta anche dei rischi).
I naturopati credono che la dieta occidentale che tipicamente include alte quantità di amidi, grassi, proteine e zuccheri sia la responsabile della formazione della cellulite. L’alimentazione consigliata potrà essere o a base di verdura fresca e cruda o una dieta integrale.
E’ importante inoltre associarvi un programma di attività fisica per migliorare la circolazione e il generale stato di salute.
Si possono eseguire inoltre  trattamenti con spazzola (attraverso i quale è possibile rimuovere residui tossici direttamente attraverso la pelle e si stimolando il sistema linfatico), saune e getti d’acqua a temperatura alternata sono un’altra soluzione utile. E’ possibile sottoporsi a massaggi per migliorare l’elasticità della cute e ridurre la cellulite.

Consulta anche: Cellulite-Wikipedia