Cataratta: intervento laser e vitamine

By  |  0 Comments

Cataratta IIDefinizione di Cataratta, intervento laser e vitamine:

Con cataratta si definisce la formazione di un’area opaca nel cristallino all’interno dell’occhio che riduce la vista o la rende offuscata.

Solitamente questo deterioramento del cristallino si manifesta in età avanzata, solitamente dopo i 65 anni di età,  causando appunto la cataratta. Questo disturbo non causa dolori o fastidi per questo chi ne è affetto non si accorge immediatamente della presenza di cataratta, solitamente il principio di tale problematica si manifesta nel momento in cui diviene frequente l’esigenza di cambiare spesso tipo di lenti per gli occhiali da vista. Nella maggioranza dei casi un occhio viene colpito maggiormente rispetto all’altro, per questo il disturbo causato e lieve. Se la vista dell’occhio sano si riduce drasticamente è bene effettuare una visita specialistica. E’ diffusa l’idea che la cataratta sia una sorta di velo che si manifesta ricoprendo l’occhio, in realtà è bene sapere che si tratta di un problema del cristallino, il quale si inspessisce, si opacizza, e tende ad ossidarsi. Questa problematica può verificarsi a causa di vari fattori come eventuali lesioni a carico del cristallino stesso,  l’avanzamento dell’età come già spiegato, diabete mellito, esposizione prolungata a raggi UV e raggi X, disidratazioni importanti e gravi, uveite. Se trascurata la cataratta può produrre anche gravi danni come la cecità.

Rimedi Utili: Le cataratte nei casi più gravi possono essere asportate chirurgicamente, l’intervento è semplice e la vista si riacquista grazie all’uso di lenti a contatto o dell’applicazione di un cristallino artificiale nell’occhio. Gli interventi sono eseguiti con le tecniche laser, che sono molto efficaci e riducono drasticamente i rischi operatori.
Alcuni naturopati ritengono che la cataratta sia causata dalla mancanza di riboflavina (vitamina B2) e dalla mancanza di vitamine A e C, che devono essere reintegrate per proteggere il cristallino dalla luce del sole.

Consulta anche: Cataratta-Wikipedia