Bagni terapeutici e benessere

By  |  0 Comments
Bagni Terapeutici, vasca da bagno con i fiori

I bagni terapeutici sono praticati e consigliati per le loro proprietà rilassanti e gli effetti salutari.

Definizione di Bagni terapeutici:

I bagni terapeutici sono praticati e consigliati per le loro proprietà rilassanti e gli effetti salutari.

L’idroterapia, i bagni terapeutici, sono la forma più diffusa e consistono nell’utilizzo di bagni di vapore e acque di diverso tipo per curare le malattie, migliorare la circolazione sanguigna, eliminare le impurità del corpo, favorire il rilassamento, e allontanare lo stress.
E’ possibile ricorrere anche ai bagni terapeutici perché sono efficaci per combattere soprattutto i disturbi della pelle come ad esempio l’acne.
Per le affezioni cutanee, ma anche per ulcere, artrite e reumatismi, sono utilizzati i bagni di fango.
La fitoterapia consiglia spesso bagni terapautici a base di erbe, pediluvi e bagni alle mani,  mettendo insieme le proprietà curative delle erbe e dell’acqua.
Le acque termali sono da sempre considerate curative grazie alla loro ricchezza di minerali.
Il bagno turco è un altro metodo che serve a disintossicare, ripulire il corpo e a diminuire la ritenzione idrica; il tasso di umidità è talmente alto che la traspirazione provocata non evapora, di conseguenza il corpo non può far diminuire la propria temperatura e allora aumenta la sudorazione.

I bagni terapeutici oltre a favorire un piacevole senso di benessere, aiutano l’organismo e il corpo ad essere più forte, resistente e tali benefici sono aumentano anche la resistenza psichica. Questi bagni favoriscono una buona circolazione sanguigna.

Tipi di bagni terapeutici:

  • Bagno alla crusca o al malto: E’ un rimedio utile ad alleviare il prurito cutaneo, in particolare in caso di psoriasi, dermatiti, ma anche è anche consigliato nella cura contro l’acne.
  • Bagno Aromatico: Esercitano un’azione immediata sulla cute, sono bagni tonificanti e rilassanti. Nell’acqua vengono introdotti oli essenziali, erbe come, olio di pino, camomilla, arnica, rosmarino, legno rosa.
  • Bagno Termale: Grazie alla presenza di zolfo in queste acque è possibile utilizzare questo rimedio per purificare l’organismo ed eliminare tossine. Aiutano in caso di malattie respiratorie e problemi cutanei come dermatiti e psoriasi.

Questi trattamenti sono estremamente rilassanti, inoltre l’ambiente tranquillo e disteso dove vengono svolti aiutano e diminuire i livelli di stress per l’individuo.

Consulta anche: Bagni Curativi-inerboresteria.com