Assuefazione-Astinenza: Disintossicazione

By  |  0 Comments

Assuefazione IIDefinizione di Assuefazione:

L’assuefazione è la dipendenza da una sostanza che agisce causando un’alterazione chimica all’interno dell’organismo, provocando un cambiamento nello stato d’animo del soggetto coinvolto.

Gli elementi più comuni che provocano assuefazione sono: droghe, alcol, tabacco e caffè. Interrompendo l’assunzione di tali sostanze andranno a comparire i sintomi dell’astinenza, in proporzione alla gravità della dipendenza.

SINTOMI ASTINENZA:

Per curare l’assuefazione diventa importante spezzare sia il legame fisico che quello psicologico, per questo è difficile uscirne autonomamente.
Questo vale per tutti i livelli di dipendenza, dalle più gravi a le meno devastanti, anche in quest’ultimo caso può essere necessario rivolgersi ad un medico o seguire terapie di supporto. Sono diverse le modalità di disintossicazione, il punto di partenza deve essere nell’individuo la consapevolezza del problema, la voglia di cambiare e la disponibilità ad accettare aiuto.
Una strada è quella di seguire gruppi, organizzazioni e associazioni che orientano nel percorso e verso la terapia da seguire. Per la tossicodipendenza e l’alcolismo grave può essere previsto un ricovero ospedaliero o in strutture specializzate, è necessario infatti un periodo di disintossicazione e di psicoterapia.
I dipendenti da eroina affrontano il percorso con l’assistenza medica: è prevista la somministrazione di sostanze chimiche sostitutive a effetto controllato associata al costante controllo psicologico.
I soggetti dipendenti dall’assunzione di farmaci devono uscirne gradualmente con l’aiuto del medico, dello psicoterapeuta e anche dell’ipnosi.
La medicina naturale suggerisce per combattere l’assuefazione:

  • agopuntura, cerca di scovare le cause, allevia i sintomi dell’astinenza e trasmette entusiasmo dei confronti della vita
  • rimedi di Bach
  • dieta equilibrata per ricostituire le difese naturali e assunzione di vitamine C e B
  • meditazione
  • psicoterapia
  • ipnositerapia

Consulta anche: Assuefazione-Wikipedia