Artrite Reumatoide: intolleranze alimentari

By  |  0 Comments

Artrite Reumatoide IIDefinizione di Artrite Reumatoide:

Il 5% della popolazione mondiale è colpita da forme di artrite reumatoide, che può essere naturalmente in forma molto grave o non.

Questo disturbo colpisce generalmente le articolazioni e può essere autoimmune o di tipo cronico. Può colpire maggiormente individui di sesso femminile e colpisce prevalentemente le persone a partire dai 40 anni di età circa fino ai 60 anni. Questo tipo di disturbo ha un andamento piuttosto variabile e si verifica anche in forma di regressione spontanea; questa regressione non coinvolge le malformazioni acquisite dalle articolazioni ma il dolore che le accompagna e che può diventare meno acuto. Anche se le cause della presenza di artrite reumatoide non sono ancora del tutto chiare è stato possibile individuare un legame con un’alterazione del sistema immunitario, come le ad esempio le intolleranze alimentari.

Tra i sintomi ricorrenti in questa malattia possiamo trovare:

Rimedi e Consigli Utili: Nel momento in cui la malattia si è stabilizzata il dolore inizia a regredire. Se insieme all’artrite si diagnostica un’intolleranza alimentare sarà necessario con l’aiuto del proprio medico curante stabilire una dieta che elimini o riduca fortemente l’alimento non tollerato e che ha causato la malattia. E’ importante seguire un’alimentazione a base di pesce la quale aiuta a ridurre il dolore, è possibile assumere anche integratori che ne contengono gli estratti capaci di ridurre anche le infiammazioni. Altri elementi consigliati ed utili sono l’olio di ribes nero e gli oligominerali. Utili per cercare di limitare il dolore possono essere anche trattamenti come l’idroterapia e i massaggi e comunque tutti i trattamenti  indicati per l’artrite in generale. E’ bene sottoporsi a questi trattamenti con l’aiuto di un esperto ed evitare di praticare da soli tali soluzioni. E’ invece possibile aiutarsi da soli con rimedi naturali come lo zenzero, antidolorifico naturale, anche i broccoli, la tisana curcuma, magnesio, olio extravergine di oliva, menta ed eucalipto sono soluzioni valide ad alleviare i sintomi dell’artrite reumatoide.

Consulta anche: Artrite Reumatoide-Wikipedia