Arteriosclerosi: Manifestazioni e rischi

By  |  0 Comments

Arteriosclerosi IIDefinizione di Arteriosclerosi:

L’arteriosclerosi è un processo naturale di invecchiamento: le arterie tendono a perdere gradualmente elasticità e flessibilità originali.

Questo stato non è una vera e propria malattia ma associato a fumo, stress, dieta ipercalorica e ipertensione  può diventare una condizione preoccupante.
In base al tipo di arterie interessate si possono avere diverse conseguenze come ad esempio: problemi cardiaci come l’angina pectoris, gambe indolenzite, disturbi alla vista, all’equilibrio o nell’uso degli arti e del linguaggio.
Le arterie si induriscono se all’arteriosclerosi si associano anche elevati livelli di colesterolo e di sostanze grasse nel sangue, che si depositano lungo le pareti. L’abuso di sostanza alcoliche e l’obesità aggravano maggiormente la condizione  di un soggetto arteriosclerotico.
Il rischio maggiore è il formarsi di occlusioni totali dei vasi sanguigni.
Questo disturbo è generalmente a carattere ereditario e le statistiche fanno emergere la maggiore predisposizione a svilupparla degli uomini. E’ inoltre il mondo occidentale ad esserne maggiormente colpito a causa dello stile di vita sedentario associato ad una dieta squilibrata e solitamente piena di grassi.
Rimedi e Consigli Utili: Se si avvertono alcuni sintomi relativi a questa condizione patologica è assolutamente necessario rivolgersi immediatamente al proprio medico curante. Il medico ci consiglierà di seguire uno stile di vita sano ed equilibrato. Di fronte a casi di pressione arteriosa pericolosamente alta si può ricorrere ad una cura farmacologica o addirittura se necessario alla chirurgia, attraverso la sostituzione dell’arteria occlusa.
La medicina naturale in caso di problematiche legate all’arteriosclerosi consiglia solitamente di praticare una dieta rigorosamente integrale, associata ad integratori alimentari che rallentano i processi di invecchiamento. Il colesterolo può essere tenuto sotto controllo anche con l’assunzione moderata di aglio, cipolla e zenzero. L’achillea e il limone attraverso degli infusi, possono favorire una migliore circolazione del sangue e ridurre la formazione di coaguli. Associare a tutte queste soluzioni l’esercizio fisico da praticare costantemente.

Consulta anche: Arteriosclerosi-Wikipedia