Angina Tonsillare: come trattarla.

By  |  0 Comments

Angina Tonsillare IIDefinizione di Angina Tonsillare:

Se durante il mal di gola si forma un ascesso a livello delle tonsille questo prende il nome di angina tonsillare.

Tale disturbo provoca un dolore molto intenso in prossimità dell’ascesso, che può arrivare a coinvolgere anche l’orecchio, si avrà inoltre difficoltà a deglutire e difficoltà nel parlare.
Il medico potrà diagnosticare l’angina osservando la gola arrossata e gonfia da una parte sola, insieme alla tonsille e l’ugola. Tra i vari sintomi che si possono riscontrare a causa dell’angina tonsillare troviamo febbre e disfagia. A causare questo disturbo possono essere vari fattori fra cui  batteri, germi e virus, ma anche da malattie come il morbillo, la difterite e la scarlattina e da malattie del sangue come la leucemia e le anemie aplastiche.

Rimedi e Consigli Utili:E’ necessario in queste circostanze  rivolgersi ad un otorinolaringoiatra che provvederà ad eliminare il pus dagli ascessi procurando sollievo. L’infezione può essere tenuta sotto controllo anche attraverso il ricorso agli antibiotici. Se l’angina tonsillare si presenta frequentemente nonostante i trattamenti è possibile ricorrere ad un rimedio chirurgico detto tonsillectomia e che consiste nell’asportazione delle tonsille.

La medicina naturale inoltre consiglia di assumere molti liquidi come succhi di frutta, effettuare gargarismi a base di salvia e malva e preparare un impacco freddo per la gola. L’aromaterapia può essere efficace attraverso l’inalazione di oli antisettici a base di limone, timo, pino ed eucalipto. Sono consigliati gargarismi a base di acqua calda e sale, di limone caldo e sale, gli infusi a base di menta salvia e sambuco da consumare almeno per 3 o 4 volte al giorno, il tè di marrubio almeno 2 volte al giorno, aceto di mele e miele diluiti in acqua calda da utilizzare per i gargarismi circa 3 volte al giorno. Anche integratori o vitamine possono essere di aiuto in particolare zinco e vitamina C. E’ inoltre indispensabile prestare attenzione ad una buona igiene orale.

Consulta anche-Angina tonsillare-Wikipedia