Pleurite: sintomi e trattamento

By  |  0 Comments

Pleurite IIDefinizione di Pleurite:

La pleura è la membrana che riveste esternamente i polmoni e l’interno della cavità toracica.

L’infiammazione di questa membrana viene definita pleurite e può essere di tipo cronica o acuta. A scaturire questo processo infiammatorio possono essere vari fattori, fra cui infezioni virali o infezioni batteriche, da malattie autoimmuni, lupus, tumore o dall’inalazione di sostanze tossiche. È possibile inoltre che la pleurite si presenti in seguito ad un infarto di tipo polmonare, una polmonite o dei processi tubercolari. La pleurite a volte può formare una sorta di liquido anomalo che tende ad accumularsi nella pleura.
I sintomi più comuni che riguardano questo disturbo sono generalmente:

Rimedi e Consigli Utili: Per contrastare la pleurite è necessario prima sottoporsi ad una diagnosi medica e comprende quali siano state le cause che l’hanno scaturita. Il medico in presenza di questi sintomi può diagnosticare la pleurite attraverso l’anamnesi e l’auscultazione del torace.
La terapia varia a seconda della causa scatenanti, nei casi di infezione da batteri o virus si ricorre agli antibiotici a largo spettro d’azione o antibiotici mirati a seconda delle circostanze. Nei casi di immunodeficienza vengono solitamente prescritti i corticostaroidi. Per alleviare il dolore  toracico si possono assumere farmaci come paracetamolo e ibuprofene. Invece per ridurre l’infiammazione si consiglia di bere molti liquidi ed evitare latticini, cibi grassi e fritti.E’ consigliabile nutrirsi con ananas  in questo caso perché si tratta di un  frutto con importanti proprietà antinfiammatorie. Nei casi in cui nessuna di queste soluzioni sia stata  utili e di conseguenza non si riesce a curare e far regredire la malattia, potrebbe risultare necessario sottoporsi ad un intervento chirurgico detto toracentesi che a seguito di un’anestesia locale provvederà a rimuovere il liquido anomalo formatosi in eccesso all’interno della pleura. Questo tipo di operazione avviene tramite drenaggio.

Consulta anche: Pleurite-Wikipedia