Affanno: respirazione rumorosa

By  |  0 Comments

Affanno IIDefinizione di Affanno:

Il termine affanno definisce la respirazione rumorosa a bassa tonalità che si evidenzia in fase di inspirazione.

Questa alterazione è causata dall’ostruzione o restringimento dei bronchi, nel caso in cui si manifesti in maniera grave può essere dovuta a cause e disturbi repiratori come ad esempio bronchite, patologie cardiache o asma allergica. Ma i problemi al sistema respiratorio possono essere prodotti anche a causa di un’erronea inalazione di un corpo estraneo. In altri casi l’affanno è provocato da sensazioni emotive forti come l’ansia dovute a particolari eventi. L’affanno in forma lieve, è piuttosto diffuso e comune, poiché può presentarsi a seguito di normali sforzi che facciamo abitualmente nella vita quotidiana, e tendenzialmente scompare non appena torniamo in una condizione di rilassamento o riposo.
Le difficoltà di respirazione si manifestano perché le mucose delle vie respiratorie aumentano di volume e si infiammano, i muscoli che le circondano si contraggono. Inoltre le ghiandole delle mucose bronchiali producono notevoli quantità di muco e di catarro provocando  anche tosse, difficoltà respiratorie e affanno.

Rimedi e Consigli Utili: Se l’affanno è dovuto alla presenza di un corpo estraneo è necessario rimuoverlo prima che causi un collasso parziale dei polmoni o una polmonite. Se la causa dell’affanno è un’asma verranno prescritti un rilassante muscolare, i cortisonici per ridurre gonfiore e infiammazione e il disodiocromoglicato per prevenire l’allergia. Nei soggetti allergici è fondamentale capire la causa che ha scatenato il disturbo dell’affanno e per valutare l’effettiva riduzione della portata d’aria si possono eseguire test di funzionalità respiratoria.   

La dispnea respiratoria è di gran lunga la più comune: nelle forme più lievi compare solo durante uno sforzo, in quelli più gravi compare anche a riposo e addirittura durante il sonno, con crisi parossistiche che costringono l’ammalato ad alzarsi e a fare qualche passo per la stanza.

Consulta anche: Affanno-Enciclopedia Treccani