Nervo Ottico: Infiammazione.

By  |  0 Comments

Infiammazione del Nervo Ottico IIDefinizione di Infiammazione del Nervo Ottico:

Tra le diverse tipologie di neurite possiamo individuare la neurite ottica.

La mielina è una membrana responsabile della protezione del nervo ottico, se questa si deteriora è possibile che il nervo sia vittima di un’infiammazione. Il deterioramento della membrana provoca disturbi alla vista a volte anche molto gravi. È importante valutare bene i sintomi tempestivamente al fine di evitare gravi complicazioni che potrebbero compromettere la vista nella sua totalità.
Il manifestarsi di una neurite ottica è, nella maggior parte dei casi, conseguenza di altre patologie che colpiscono l’organismo. Spesso si manifesta in seguito a infezioni virali, sclerosi, abuso di alcool, fumo, disturbi neurologici, sinusite, disfunzioni nutrizionali e altre patologie che colpiscono l’occhio, come l’herpes oculare e la neuropatia ottica di Laber.

Il Nervo Ottico infiammato provoca differenti sintomi tra cui:

  • Percezione sfuocata
  • Visione distorta
  • Calo delle diotrie
  • Difficoltà nel percepire i colori e le tonalità in tutte le sfumature
  • Dolore, bruciore e irritazione
  • Tensione e stanchezza dell’occhio

Rimedi e Consigli Utili: In presenza dei sintomi precedentemente descritti è importante recarsi subito dal proprio medico curante che attraverso alcuni esami potrà diagnosticare il disturbo o meno: misurazione della pressione oculare, test del campo visivo oppure, nei casi più complessi, una risonanza magnetica. Attraverso questi passaggi il medico valuterà lo stato del nervo ottico, la qualità della visione periferica e l’entità dell’infiammazione.
Solitamente una volta definito il livello di avanzamento e le cause della neurite, il medico vi indicherà innanzi tutto una terapia che faccia sparire direttamente l’agente scatenante del disturbo.
Una soluzione utile per intervenire direttamente sul nervo ottico è la somministrazione via endovenosa di ormoni corticosteroidi; benché non efficace in tutti i casi questo trattamento rappresenta un ottima cura nei casi di neurite degenerativa, in quanto si riesce a circoscrivere e poi fermare la flogosi.

Consulta anche: Nervo ottico-Wikipedia