Infiammazione dell’ano: cause e sintomi

By  |  0 Comments

Definizione di Infiammazione dell’Ano:

Avvicinandoci all’estate si rileva una maggiore diffusione di casi di infiammazione dell’ano.

Questa parte del nostro corpo è estremamente sensibile a causa della sua anatomia: una membrana umida contraddistinta da una consistente irrorazione di sangue. Inoltre il passaggio del materiale fecale e l’interposizione tra interno ed esterno del corpo aumentano il rischio di infiammazione. L’ano reagisce al caldo, al sudore e al tipo di alimentazione, che cambia con l’alternarsi delle stagioni.

I sintomi più comuni sono:

-        Prurito

-        Dolore

-        Ulcerazioni con sanguinamento

Cosa si nasconde dietro a queste fastidiose sintomatiche?

  • Emorroidi e ragadi, disfunzioni o lesioni che derivano dalla circolazione del sangue nella zona dell’ano; in questi casi è necessario consultare il medico per intraprendere in alcuni casi una terapia farmacologici, in altri si può addirittura ricorrere alla chirurgia.
  • Scarsa igiene, causa maggiore per l’infiammazione dell’ano, il sudore favorisce la diffusione dei batteri che causano infezioni. È necessario per questo avere cura della propria persona e aumentare la nostra igiene intima nel periodo estivo, facendo sempre attenzione ad usare prodotti disinfettanti con pH acido.
  • Allergia, è possibile che l’infiammazione sia causata da allergeni; a creare maggiori problemi sono i tessuti sintetici o prodotti per la cura del corpo. Per alleviare le sintomatiche è sufficiente ricorrere a tessuti naturali e nei casi di forti allergie ricorrere a medicinali cortisonici, sempre sotto la supervisione medica.
  • Patologie croniche, l’infiammazione dell’ano può essere sintomo di patologie più gravi qiali polipi, neoplasie, colite ulcerosa e morbo di Chron. Se i sintomi dell’infiammazione di prolungano nel tempo è opportuno rivolgersi ad un medico che potrà fare una giusta diagnosi e optare per la cura più appropriata.

Consulta anche: Infiammazione dell’ano-salutebenessere.exicite.it