Igiene eccessiva: Rischio infiammazioni

By  |  0 Comments

Igiene Eccessiva IIDefinizione di Igiene eccessiva: Rischio infiammazioni

Curare la propria igiene personale è risaputo essere buona abitudine soprattutto per la salvaguardia del nostro benessere e della salute.

A volte però lavarsi troppo porta ad un risvolto negativo: alcuni studi affermano che  lavare in modo ossessivo le nostre parti del corpo può provocare gravi conseguenze come ad esempio l’insorgere di infiammazione o patologie croniche. L’Igiene eccessiva indebolisce il nostro sistema sanitario, il quale ha il compito di proteggerci da agenti esterni nocivi come batteri, parassiti, e virus, lavandosi troppo spesso nell’arco di una giornata comporta un notevole abbassamento delle difese immunitarie e dunque siamo soggetti più esposti a malattie che mettono in difficoltà la nostra salute e il nostro organismo.
Uno studio della Nortwestern University afferma che un terzo del campione della popolazione statunitense presenta un eccesso di proteina C-reattiva, questa, indispensabile per combattere le infezioni, se presente in alte quantità espone maggiormente i soggetti a malattie croniche da infiammazione, potrebbero dunque presentarsi disturbi come il diabete, la demenza e disfunzioni cardiovascolari. La correlazione tra eccesso di igiene e delle proteina è testimoniata dal fatto che i soggetti che presentano maggiori quantità di PCR hanno elevati standard di pulizia.
Lo studio citato è solo uno tra i tanti che tentano di diffondere questa tesi: l’ossessione nei confronti dell’igiene indebolisce le nostre difese naturali, eliminare tutti i batteri presenti nel nostro corpo può causare disfunzioni serie. Oltre a quelli già citati, si sono ipotizzati legami anche con disturbi come la dermatite, alcune patologie intestinali, allergia ed alterosclerosi. Inoltre secondo recenti studi una igiene eccessiva può addirittura arrivare a causare la depressione.

Consigli Utili: Per la tua igiene utilizza saponi delicati e non aggressivi, scegli detergenti adatti al tuo tipo di pelle, ne esistono per pelle grassa, secca e mista, soprattutto è necessario riporre particolare attenzione nella scelta di questi prodotti quando vengono utilizzati per l’igiene dei bambini. Quando ci si lava non è necessario utilizzare detergenti in quantità notevoli, infatti sono sufficienti piccole dosi di prodotto per garantire una pulizia ottimale, evita di lavarti troppe volte nell’arco della giornata.

Consulta anche: Igiene-Wikipedia