Gravidanza: Definizione.

By  |  0 Comments

Gravidanza IIDefinizione Gravidanza:

Con gravidanza si intende il periodo di gestazione della donna, che dura in media 266 giorni (28 settimane) e si conclude con il parto.

Definire l’inizio preciso della gravidanza è molto difficile, anche la medicina si divide: l’Organizzazione Mondiale della Sanità individua l’inizio della gravidanza con il momento in cui l’embrione si impianta nell’endometrio dell’utero; altri lo fanno risalire alla fecondazione, momento in cui lo spermatozoo entra nell’uovo maturo nella tuba di Falloppio. Per prescindere da queste posizioni diverse,  il conto delle settimane di gestazione si fa partire dal giorno in cui è iniziata l’ultima mestruazione, in questo periodo il ciclo non si presenta nella maggioranza dei casi e per tutta la durata della gravidanza.
A partire dalla seconda settimana di gestazione è possibile capire, attraverso la presenza degli ormoni beta-HCG nel sangue e nelle urine, se una donna è incinta.

Il periodo della gravidanza può essere diviso in diverse fasi:

-        Periodo germinale, la fecondazione avviene nella parte ampollare della tuba di Falloppio, qui lo spermatozoo, grazie al rilascio di enzimi litici, riesce a penetrare all’interno dell’ovulo dove immette il DNA paterno. Questa nuova cellula, definita zigote, si sposta lungo la tuba per arrivare nell’utero, continuando a fondere i cromosomi materni a quelli paterni. In 24 ore avviene un processi di moltiplicazione delle cellule che vanno a formare quello che viene definito embrione, impiatatosi a questo punto nell’endometrio uterino.

-        Periodo embrionale, tra la 2 e l’8 settimana si sviluppano le basi di tutti gli apparati necessari a sostenere le funzionalità vitali.

-        Periodo fetale, dopo 8 settimane si parla feto, a questo punto tutte le parti del corpo interne ed esterne si definiscono piano piano, a garanzia di una corretta funzionalità dell’organismo.

-        Parto, fase finale in cui la donna espelle naturalmente o attraverso l’aiuto della chirurgia, il feto e gli annessi fetali.

Consulta anche: Gravidanza-Wikipedia