PSORIASI: INFIAMMAZIONE DELLA PELLE E NON SOLO

By  |  0 Comments

Psoriasi IIDefinizione di PSORIASI: INFIAMMAZIONE DELLA PELLE E NON SOLO.

La psoriasi è una malattia sistemica e immuno-mediata, caratterizzata da infiammazione della pelle e sintomi comuni.

Il consenso diffuso è infatti quello di pensare che l’infiammazione causante le placche psoriasiche sulla pelle possa anche essere il segno di un problema proveniente da altre parti del corpo.

La psoriasi si presenta solitamente in forma di chiazze eritematose ricoperte da squame color argento localizzate su mani e piedi, sul cuoio capelluto, sui gomiti e sulle ginocchia. Raramente le placche psoriasiche si sviluppano sul viso mentre una zona a rischio è quella genitale.

La psoriasi non rappresenta solo una malattia della pelle, ma una malattia sistemica. Questa visione della patologia è stata l’argomento di molti studi presentati alla American Accademy of Dermatology, San Francisco. I ricercatori presso la Harvar Medical School a Boston, hanno scoperto che i pazienti con psoriasi, sia moderata che grave, sono a rischio di malattie coronariche per il 28% in più rispetto agli altri pazienti e hanno un rischio maggiore di ictus del 12%.

Un ulteriore studio ha dimostrato che i soggetti con psoriasi hanno indici di massa corporea più alti rispetto ai pazienti con disturbi della pelle differenti dalla psoriasi. E tanto maggiore è il loro peso corporeo e tanto più grave sarà la loro malattia. Inoltre i soggetti con psoriasi sono più propensi ad avere una cattiva alimentazione.

Secondo gli esperti, la psoriasi è legata a molto più della basa qualità della vita dei pazienti. Come le altre condizioni infiammatorie, la psoriasi è legata a un certo periodo della vita e a una serie di problemi di salute importanti. La teoria identifica questa infiammazione della pelle come un riflesso o una causa di ulteriori stati infiammatori che possono colpire il corpo nel suo insieme.

La psoriasi è una malattia infiammatoria causata dal sistema immunitario e le persone che soffrono di psoriasi sono più inclini ad attivare condizioni infiammatorie sistemiche. Tuttavia la psoriasi potrebbe anche essere un’indicazione di ciò che sta accadendo all’interno del corpo.

I pazienti con psoriasi dovrebbero essere informati sul rischio maggiore che corrono di avere malattie cardiovascolari. I fattori di rischio devono essere valutati e i farmaci da somministrare e lo stile di vita da condurre devono essere valutati efficacemente e caso per caso. Tuttavia ancora non sono chiare le azioni da portare avanti per proteggere il sistema cardiovascolare del paziente e se, come per i diabetici, i pazienti con psoriasi dovrebbero mantenere ridotti la pressione sanguigna e il colesterolo rispetto all’altra fetta di popolazione.

In casi di psoriasi è necessario recarsi non solo dal dermatologo, ma anche da medici specialisti. E questo perché la psoriasi non è una semplice malattia della pelle, ma una malattia sistemica correlata a malattie cardiovascolari anche gravi.

Il dottor Gelfand, ricercatore del National Heart, Lung and Blood Institute, e il suo team stanno lavorando alla patologia e alla stretta relazione che intercorre fra la psoriasi e le malattie cardiovascolari, seguendo in modo prospettico cinque mila pazienti affetti dalla patologia.

Consulta anche: Psoriasi-Wikipedia