Micosi della Unghie: Definizione.

By  |  0 Comments

Definizionedi Micosi della Unghie.

Le cause più frequenti di micosi sono i funghi patogeni quali Trichophyton rubrum, Trichophyton mentagrophytes, Epidermophyton floccosum, più raramente Candida albicans e Candida tropicalis.

La micosi colpisce molto più spesso le unghie dei piedi che le unghie delle mani. La micosi può presentarsi su una sola unghia o estendersi a più unghie contemporaneamente. Solitamente colpisce il mignolo e l’alluce, probabilmente a causa della pressione esercitata dalle calzature. La micosi delle unghie è spesso una conseguenza diretta della micosi dell’intero piede e per questa ragione si dovrebbe trattare la micosi del piede in modo efficacie.

Il parquet rappresenta la fonte principale di contagio in luoghi pubblici come bagni, saune e piscine. L’infezione può trasmettersi anche indossando le scarpe o le calze di una persona affetta, o semplicemente utilizzando i suoi utensili per la pedicure. La micosi dei piedi colpisce soprattutto gli atleti e le persone che lavorano in ambienti caldi e umidi e indossano a lungo scarpe di gomma. La micosi può anche derivare da un indebolimento del sistema immunitario causato per esempio dal diabete.

I primi segni di micosi delle unghie iniziano a comparire proprio sopra all’unghia o su entrambi i lati dell’unghia stessa. L’unghia inizia a cambiare colore, diventando marrone-gialla o biancastro-giallognola, opaca e fragile rischiando di rompersi facilmente. La micosi colpisce generalmente per periodi prolungati e può ripresentarsi frequentemente anche dopo il trattamento.

Riconoscere un caso di micosi è clinicamente difficoltoso e si basa principalmente sui cambiamenti di colorazione e di forma dell’unghia e sulla presenza di micosi della pelle sui piedi o i sui palmi delle mani. L’indagine micologica rappresenta lo stadio finale di rilevamento della malattia. Le particelle e i frammenti delle unghie vengono esaminati al microscopio permettendo di identificare l’eventuale contagio. Tuttavia prima di procedere, è necessario far crescere l’agente fungino da un campione in modo che sia possibile identificare a quale famiglia appartenga.

Qualsiasi sospetto di contrazione di micosi delle unghie dovrebbe prevedere la consultazione dermatologica a seguito dell’indagine micologica in modo da identificare il trattamento più efficace. Possono essere utilizzate cure generali e localizzate o una combinazione delle due.

In caso di micosi, la cooperazione del paziente è essenziale in quanto le raccomandazioni seguenti devono essere rispettate: mantenere una buona igiene personale e soprattutto un’adeguata igiene dei piedi, utilizzare calzature protettive nei luoghi pubblici come la piscina, indossare calzature comode e che permettano il passaggio dell’aria e infine è consigliato utilizzare calzini di cotone.

Consulta anche: Micosi-Wikipedia