VIRUS DELL’ HERPES: LA CURA CONTRO IL CANCRO

By  |  0 Comments

Herpes Virus cura contro il cancroDefinizione di Virus dell’Herpes: La cura contro il cancro.

L’università di Bologna “Alma Mater Studiorum” ha annunciato la cura contro il cancro.

E lo ha fatto pubblicamente sulla rivista PLoS Pathogens. Gabriella Campadelli-Fiume, a capo del team di ricerca, ha dimostrato come la modificazione del virus herpes, il virus capace di attaccare i tumori, possa selettivamente distruggere il cancro alle ovaie e al seno.
Già nel 2009 i ricercatori dell’ateneo avevano ideato un virus derivato da quello dell’herpes, programmato per essere iniettato all’interno delle cellule tumorali. Modificando il virus dell’herpes, è stato possibile creare un cura che possa essere somministrata per via generale, capace di riconoscere e distruggere le cellule tumorali presenti nel seno e nelle ovaie che presentano lo specifico marcatore HER-2. Il virus modificato non attacca infatti le cellule sane e non provoca dunque le consuete lesioni erpetiche delle labbra.
L’efficacia dello studio è stata dimostrata su topi da laboratorio portatori di metastasi tumorali umane all’interno dell’addome. L’efficacia della ricerca è stata garantita dal lavoro combinato dell’Università “Alma Mater Studiorum” con l’istituto Rizzoli di Bologna con a capo Pier Luigi Lollini, a cui si deve la realizzazione del modello mulino, la cavia portatrice delle neoplasie per gli esperimenti.
Il team di ricerca guidato da Gabriella Campadelli-Fiume è orgoglioso di essere il primo ad ottenere un virus herpes riprogrammato in grado di colpire e distruggere le cellule tumorali con marcatore specifico HER-2 e di evitare il contagio delle cellule sane.
In attesa di ulteriori finanziamenti per la ricerca, il gruppo di scienziati dell’ateneo bolognese porta avanti l’obiettivo finale di arrivare alla sperimentazione pre-clinica dell’agente virale modificato, riuscendo a salvare la vita di circa 42.000 donne ogni anno.

IL TEAM: Gabriella Campadelli-Fiume, Carla De Giovanni, Valentina Gatta, Patrizia Nanni, Pier-Luigi Lollini, Laura Menotti.

LA SEDE: Dipartimento di Patologia Sperimentale, Sezione di Microbiologia e Virologia, Università di Bologna “Alma Mater Studiorum”.

Consulta anche: Herpes-Wikipedia e Cancro-Wikipedia