BORSITE: INFIAMMAZIONE DEL GINOCCHIO

By  |  0 Comments

Definizione di Borsite: Infiammazione del Ginocchio.

Migliaia di persone in tutto il mondo si lamentano per i dolori al ginocchio e le cause possono essere numerose, da un incidente a un’infiammazione microbica fino a malattie articolari e altro ancora.

Diverse patologie del ginocchio sono trattabili e curabili nel giro di alcune settimane, mentre altre si presentano in forma cronica e si prolungano per molti anni. In realtà sarebbe preferibile parlare di borsite semi-cronica poiché se trattata efficacemente, la borsite al ginocchio può risolversi rapidamente.
La borsa è una superficie pulita, che consente di ridurre lo sfregamento tra i tessuti del corpo. Le borse più grandi sono situate nelle scapole, nelle anche e nelle articolazioni. L’infiammazione della borsa è definita borsite.
La borsite al ginocchio è particolarmente spiacevole. Il ginocchio contiene circa tre borse e la borsite al ginocchio più comunemente osservata si forma nella borsa patellare, che si trova proprio sopra la rotula. La borsite al ginocchio è molto dolorosa, soprattutto quando si resta in ginocchio per un tempo prolungato. La condizione chiamata “ginocchio della lavandaia” non è altro che una comune borsite al ginocchio. A seconda della gravità della borsite, si può percepire dolore e gonfiore più o meno pronunciato, ma il disagio non è paragonabile a una qualsiasi delle patologie articolatorie. I pazienti di solito riferiscono di sentire una sensazione di calore alle ginocchia, che si presentano rosse e morbide con delle aree percepite immobilizzate.
Gli altri due tipi di borsite del ginocchio non causano problematiche importanti per i soggetti sofferenti, ma non devono comunque essere trascurate. La borsa infrapatellare si trova proprio sotto la rotula e il tendine responsabile di collegare il tessuto muscolare della coscia alla rotula. Molte delle lesioni alla borsa infrapatellare implicano il movimento e sono conosciute come “ginocchio del saltatore”.
La terza borsa, la borsa anserina, si trova sul lato interno inferiore del ginocchio. L’infiammazione della borsa anserina colpisce soprattutto le donne di mezza età e i sintomi includono dolore dietro al ginocchio, specialmente quando si salgono le scale. La borsite anserina si presenta comunemente in soggetti obesi.

BORSITE AL GINOCCHIO TRATTAMENTO
Nella maggior parte dei casi, essendo la borsite al ginocchio meno dolorosa rispetto alle altre patologie dell’articolazione, alleviare il dolore risulta facile ed efficace. Il trattamento riposo-ghiaccio-compressione-elevazione è molto efficiente e per ridurre l’infiammazione e il dolore si consigliano anche iniezioni di steroidi.
La borsite non è una delle patologie più sgradevoli che colpiscono l’interno del ginocchio, ma deve comunque essere curata per evitare il suo peggioramento o la comparsa in futuro di patologie correlate a borsite. È bene sempre recarsi dal medico e decidere con lui il trattamento migliore per il vostro caso di borsite al ginocchio.

Consulta anche: Borsite.com