TENDINITE: INFIAMMAZIONE DELLA SPALLA.

By  |  0 Comments

Tendinite della SpallaTendinite: Infiammazione della Spalla.

La tendinite della spalla è un’infiammazione della spalla, in particolare del tendine che si attacca tra i muscoli e le ossa.

La tendinite della spalla si verifica frequentemente in presenza di borsite alla spalla. Di solito la tendinite colpisce i muscoli della cuffia dei rotatori, ossia Teres Minor, infraspinato, sopraspinato e sottoscapolare, ma può colpire anche il tendine del bicipite. La tendinite si presenta generalmente come conseguenza di impingement della spalla. I graduali cambiamenti della postura causano un allineamento errato dell’articolazione della spalla, portando a usura dei tendini e borsite tra le strutture ossee. Queste lesioni e usure causano l’infiammazione e il gonfiore della spalla, recando dolore e debolezza e aumentando il rischio di perdere la gamma del movimento.

TENDINITE ALLA SPALLA CAUSE

La tendinite acuta della spalla si verifica per l’uso eccessivo della spalla o a causa di una lesione traumatica.
La tendinite cronica della spalla si verifica nel corso del tempo a causa di una malattia degenerativa o di un’usura comune.
I movimenti ripetitivi, soprattutto quelli che richiedono movimenti sopraelevati come il lancio di un oggetto o attività come il nuoto, la pittura e la falegnameria, sono tutti possibili cause della tendinite alla spalla.
Altri fattori hanno come conseguenza la tendinopatia della spalla, tra questi: una lesione traumatica, una lussazione della spalla, l’instabilità della spalla e l’artrite.

TENDINITE ALLA SPALLA SINTOMI

Tra i sintomi comuni di tendinite alla spalla troviamo:
• Dolore alla spalla sia durante le attività quotidiane che a riposo;
• Dolore procurato da attività che richiedono di portare le braccia al di sopra del livello della testa;
• Riduzione della gamma di movimento della spalla;
• Dolore durante la notte;
• Perdita di forza nella spalla;
• Dolore sulla parte esterna del braccio e della spalla superiore;
• Gonfiore visibile sulla parte anteriore della spalla.

TENDINITE ALLA SPALLA TRATTAMENTO

Per il trattamento della tendinite alla spalla è necessario come primo passo tenere a riposo l’articolazione. evitare le attività che hanno causato la tendinite permetterà ai tendini della spalla di guarire. L’utilizzo di farmaci non steroidei è utile per ridurre l’infiammazione e il dolore e talvolta il medico può consigliare un’iniezione di corticosteroidi a livello locale. Applicare impacchi di ghiaccio sulla spalla colpita da tendinite può aiutare a ridurre il dolore e il gonfiore, ma l’applicazione non deve superare i 15 minuti alla volta. La fisioterapia è sicuramente un metodo efficace per curare la tendinite alla spalla. il fisioterapista, dopo aver effettuato una diagnosi accurata del problema e aver fatto valutazioni fisiche complete, inizierà il trattamento che di solito consiste nei punti seguenti:
• Modifica delle attività: le attività che possono causare traumi alla spalla devono essere limitate e talvolta eliminate.
• Modifica della postura: la cattiva postura è spesso la causa della tendinite alla spalla. Una postura scorretta causa infatti un errato allineamento dell’articolazione della spalla e contribuisce a sviluppare la sindrome da impingement. Verranno quindi fornite istruzioni su come correggere la postura.
• Esercizi terapeutici: per correggere la postura e recuperare la forza e il movimento della spalla, è necessario eseguire esercizi specifici concentrati sulle zone della spalla colpite da tendinite.
• Utilizzo di apparecchiature: l’infiammazione e il dolore della spalla possono essere lenite attraverso l’uso di varie apparecchiature mediche tra cui stimolazione elettrica, ultrasuoni e ionoforesi.
• Tecniche manuali: lavorare con le tecniche manuali sull’articolazione della spalla e sui tessuti molli può aiutare ad aumentare la gamma di movimento dell’articolazione e ridurre il dolore nell’area interessata da tendinite.

Potrebbero interessarti anche:

Benefici del Massaggio

L’Articolazione della Spalla

Artrite alla Spalla

Frattura della Spalla

Spalla Congelata

Separazione della Spalla

Lussazione della Spalla

Dolore alla Spalla

Esercizi per il Dolore alla Spalla

Consulta anche: Tendinite-Wikipedia