BALANITE NEI BAMBINI: DEFINIZIONE

By  |  0 Comments

Balanite nei bambiniDefinizione di Balanite nei bambini.

Il glande dei bambini è molto sensibile e a volte si infiamma o si infetta dando luogo a una condizione dolorosa chiamata balanite.

I sintomi della balanite sono dolore, gonfiore, prurito ed emanazione di cattivo odore. In casi gravi, si può sperimentare difficoltà a urinare. La balanite nei bambini, come negli adulti, può essere causata da esposizione ai batteri o funghi. L’infezione batterica causa alla superficie del glande di diventare di color rosso vivo, mentre l’infezione causata da funghi porta alla comparsa di macchie bianche. La balanite può anche essere causata da sostanze chimiche e farmaci oppure da una cattiva igiene del pene. I neonati, sia quelli circoncisi che non circoncisi, possono sviluppare la balanite come conseguenza della dermatite da pannolino. Per alleviare i sintomi dolorosi della patologia è utile pulire accuratamente il glande del bambino e tenerlo in ammollo in acqua tiepida. Per curare l’infezione possono essere somministrati antibiotici o farmaci antifungini. I bambini che hanno difficoltà, o non riescono affatto, ad urinare, possono richiedere un catetere urinario. Nei bambini, i sintomi si risolvono solitamente dopo tre-cinque giorni dal trattamento. Se la balanite continua a ripresentarsi in futuro, potrebbe essere necessario per il bambino la circoncisione.
Esistono dei trattamenti che possono essere effettuati a casa, per alleviare al bambino i sintomi dolorosi dell’infiammazione del glande, alcuni di questi sono:
- Adagiare il bambino in una vasca da bagno con acqua calda e un cucchiaino di sale. L’acqua deve essere abbastanza profonda da coprire il pene. Questo trattamento contribuirà a ridurre l’infiammazione. Ripetere la cura per due o tre volte al giorno e seguire il consiglio del medico.
- Mantenere pulita la zona del glande, se necessario ogni giorno. Se il bambino non è circonciso è necessario tirare delicatamente indietro il prepuzio dal glande. Nei bambini il prepuzio è solo leggermente retrattile, quindi è bene non forzare. Si consiglia di evitare l’uso di saponi, oli o borotalco e di usare un tampone di cotone per pulire delicatamente il pus rilasciato. Per prevenire la formazione di balanite ai bambini dovrebbe essere insegnato come pulire il glande e ritrarre il prepuzio molto presto.
- Lavarsi accuratamente le mani con sapone e acqua calda prima e dopo ogni trattamento del pene del vostro bambino in modo da evitare la diffusione dell’infezione.

Consulta anche: Balanite-Wikipedia