INFIAMMAZIONE VESCICALE

By  |  0 Comments

Infiammazione della vescicaDefinizione di Infiammazione Vescicale.

L’ infiammazione vescicale viene chiamata in termini medici cistite interstiziale oppure sindrome dolorosa della vescica.

L’infiammazione vescicale è una condizione che sfocia in malessere ricorrente o dolore della vescica e della circostante regione pelvica.

INFIAMMAZIONE DELLA VESCICA: I SINTOMI

I sintomi dell’infiammazione vescicale variano da soggetto a soggetto e spesso variano anche nei singoli individui con il tempo. Le persone percepiscono malessere lieve e pressione oppure forte dolore a livello della vescica e dell’area pelvica. Molte persone riportano un peggioramento dei sintomi nella fase mestruale e durante il rapporto sessuale.
Numerosi esperti oggi sono convinti che l’infiammazione vescicale sia una conseguenza di altre patologie di base, dal momento che i sintomi e la gravità dell’infiammazione variano molto da caso a caso. Gli individui con infiammazione vescicale acuta possono arrivare a urinare 60 volte al giorno, incluse le frequenti incontinenze notturne. Sebbene non esistano trattamenti che eliminino completamente i sintomi e i segni della cistite interstiziale, numerosi trattamenti medici e terapie offrono sollievo dall’infiammazione. Premesso che i sintomi dell’infiammazione vescicale variano in modo significativo da paziente a paziente, i soggetti con cistite interstiziale possono percepire sintomi comuni, quali:

- incontinenza urinaria;

- pressione e dolore percepito intorno alla vescica, al bacino e al pireneo;

- incapacità della vescica di contenere la stessa quantità di urina che in precedenza;

- dolore durante il rapporto sessuale e nel caso di soggetti maschi, eiaculazione dolorosa;

- malessere o dolore del pene e dello scroto;

- dolore cronico del bacino;

- peggioramento dei sintomi nel periodo mestruale ( nella maggioranza delle donne).

L’infiammazione vescicale colpisce una grande percentuale della popolazione può causare danni a lungo termine circa la qualità della vita, dal rapporto sessuale a una ridotta capacità e funzionalità della vescica.

L’infiammazione della vescica è molto più comune nelle donne che nei uomini.

Consulta anche: Vescia Urinaria-Wikipedia