NEVRALGIA INTERCOSTALE-Agopuntura

By  |  0 Comments

Nevralgia Intercostale.Definizione di Nevralgia Intercostale-Agopuntura.

La nevralgia intercostale è una malattia rara che provoca dolore lungo i nervi intercostali.

I nervi intercostali sono localizzati tra le costole. Le costole sono ossa lunghe e sottili che curvano intorno al torace a creare la gabbia toracica. Le prime dieci costole su entrambi i lati del corpo si attaccano alla colonna vertebrale e lo sterno. La zona intercostale posta tra le costole contiene i muscoli e i nervi. Questi nervi intercostali possono danneggiarsi o infiammarsi a causa di una varietà di malattie, disturbi e condizioni cliniche che possono causare la nevralgia intercostale.
La nevralgia intercostale può causare episodi sporadici di dolore acuto, sordo e costante. Il dolore viene spesso descritto come lancinante, acuto, dolente e spasmodico. il dolore si intensifica durante lo sforzo o movimenti che richiedono l’utilizzo della parte superiore del torace, come in caso di tosse. La nevralgia intercostale è spesso associata con la lesione o l’infiammazione dei nervi, muscoli, cartilagine e legamenti che si trovano all’interno della gabbia toracica o nell’area centrale della colonna vertebrale. Cause comuni di nevralgia intercostale includono la gravidanza, i tumori, lesione della gabbia toracica o al torace, operazione chirurgica al petto o agli organi che si trovano all’interno della cavità toracica e l’herpes zoster. L’herpes zoster può attaccare i nervi del torace e della parte superiore della schiena.
La nevralgia intercostale può essere prevenuta e nella maggior parte dei casi può essere trattata efficacemente. Una cura medica tempestiva e regolare può ridurre al minimo i rischi di sviluppare herpes zoster, una delle cause più comuni di nevralgia, e contemporaneamente diagnosticare e trattare le altre cause probabili nel modo più veloce possibile. In certi casi, la nevralgia intercostale può causare dolore forte e debilitante che rende difficoltosi il movimento e la respirazione. Inoltre, il dolore all’interno della gabbia toracica potrebbe anche essere causato da una condizione diversa dalla nevralgia intercostale, che deve essere immediatamente valutata. Per esempio potrebbe essere il segnale di un attacco cardiaco. È necessario contattare il medico in caso di dolore forte alla gabbia toracica, al petto, sensazione di pressione al petto, mancanza di respiro e difficoltà di respirazione.

SINTOMI NEVRALGIA INTERCOSTALE
Il sintomo principale della nevralgia intercostale è il forte dolore percepito all’interno della gabbia toracica che talvolta  può estendersi in modo uniforme per tutta la lunghezza delle costole.
La nevralgia intercostale può presentarsi sporadicamente e in modo acuto, oppure ripresentarsi in modo costante. Il dolore può intensificarsi sotto sforzo, durante attività quali sollevamento di oggetti pesanti, torsione del busto, tosse o starnuti.
La nevralgia intercostale può presentare molteplici sintomi, tra cui:
Dolore addominale
Febbre
• Prurito
• Intorpidimento
Dolore al braccio, spalla e schiena
• Ridotta mobilità delle spalle e della schiena
• Formicolio
La nevralgia intercostale può talvolta creare problemi respiratori. È importante chiedere assistenza se i sintomi si intensificano, perché potrebbe trattarsi anche di un attacco cardiaco.

CAUSE NEVRALGIA INTERCOSTALE
La nevralgia intercostale può essere causata da molteplici patologie, da disturbi lievi fino a quelli più gravi. I disturbi includono infezioni, infiammazioni, traumi, tumori maligni e simili. Spesso la causa di nevralgia intercostale è un intervento chirurgico al torace. Questo tipo di operazione richiede nella maggior parte dei casi un divaricamento delle nervature che possono danneggiare i nervi intercostali.
Possibili cause di nevralgia intercostale includono:
Lesioni al torace, come la rottura o contusione di una costola
• Intrappolamento del nervo intercostale
Infiammazione di un nervo o di un gruppo di nervi
Gravidanza, poiché la gabbia toracica si espande per fare spazio al feto
• Stiramento del muscolo della parete toracica, delle spalle, della schiena o del braccio
• Infezioni
Herpes zoster
Chirurgia su organi, ossa e tessuti all’interno della gabbia toracica
Tumori del torace e dell’addome che possono premere sui nervi intercostali
Esistono inoltre molti fattori che aumentano il rischio di sviluppare la nevralgia intercostale, tra cui:
• Infezioni da varicella e fuoco di Sant’Antonio
• Partecipazione a sport che richiedono velocità e contatto violento
• Incidenti automobilistici, che possono causare lesioni alle costole e ai nervi intercostali

TRATTAMENTO NEVRALGIA INTERCOSTALE
La nevralgia intercostale può scomparire in modo autonomo oppure può richiedere un trattamento. Tra i trattamenti che vengono solitamente effettuati troviamo:
• Iniezioni di un anestetico locale o un corticosteroide intorno al nervo intercostale lesionato
• Farmaci antinfiammatori non steroidei che contribuiscono ad alleviare il dolore e l’infiammazione
• Alcuni trattamenti complementari, come le terapie alternative, sono utilizzati in combinazione ai tradizionali trattamenti medici e farmacologici. Ovviamente le terapie alternative non possono sostituire le cure mediche. Tra i trattamenti complementari troviamo l’agopuntura, la massoterapia e lo yoga.

COMPLICAZIONI NEVRALGIA INTERCOSTALE
Le complicazioni di una nevralgia intercostale non trattata o scarsamente controllata variano a seconda della patologia sottostante alla nevralgia stessa. Qualsiasi tipo di dolore toracico deve essere valutato attentamente da uno specialista. Una volta identificata la causa di fondo è necessario pianificare un trattamento con il vostro dottore per ridurre al minimo le complicazioni della nevralgia intercostale e la causa sottostante alla patologia. Le complicazioni che possono presentarsi sono spesso dolore cronico a livello delle costole, dolore toracico, bassi livelli di ossigenazione, insufficienza respiratoria, rigidità e movimento ridotto del tronco e delle spalle e diffusione di tumori maligni.

Consulta anche: Nevralgia Intercostale- Enciclopediatreccani.it