DERMATITE: CAUSE

By  |  0 Comments

DermatiteDefinizione di Dermatite: Cause.

Le dermatiti possono essere causate da molteplici fattori, da allergie, elementi genetici, stress fisico e mentale fino alle sostanze irritanti.

CAUSE DERMATITE DA CONTATTO- le cause principali della dermatite da contatto sono sostanze irritanti o allergeni. Gli irritanti richiedono un contatto maggiore e tempistiche più lungo per causare dermatiti rispetto a un allergene. Una volta che il corpo è diventato sensibile a un certo tipo di allergene, ne basta una piccola quantità per scatenare la dermatite. Una volta che si diventa sensibili a un allergene, si è sensibili a questo per tutta la vita.
Tra gli irritanti troviamo:
- Sapone
- Detergenti
- Prodotti per la pulizia
Tra gli allergeni:
- Gomma
- Metalli come il nickel e i gioielli
- Profumi e fragranze
- Cosmetici
- Piante allergiche come l’edera velenosa.
CAUSE NEURODERMATITE: questo tipo di dermatite si sviluppa di solito quando un fattore esterno procura prurito in una specifica area della pelle. Questa irritazione porta a graffiare e strofinare la pelle proprio in quella zona. I luoghi in cui solitamente compare la dermatite sono la caviglia, il polso, l’avambraccio e la parte posteriore del collo.
Le cause scatenanti possono essere:
- Pelle secca
- Irritazione cronica
- Eczema
CAUSE DERMATITE SEBORROICA: la dermatite seborroica causa un’eruzione cutanea di colore giallastro con presenza di scaglie sul cuoio capelluto, può essere localizzata specialmente anche intorno alle orecchie e al naso. È comune nelle persone con pelle grassa e può comparire e poi andarsene a seconda delle stagioni dell’anno. È probabile che il fattore ereditario giochi un ruolo essenziale in questa patologia.
Le possibili cause scatenanti sono:
- Stress fisico
- Condizioni neurologiche come il morbo di Parkinson
Nei neonati, la dermatite seborroica è conosciuta come crosta lattea.
CAUSE DERMATITE DA STASI: la dermatite da stasi si verifica quando il fluido si accumula nei tessuti appena sotto la pelle, di solito sulle gambe, a causa di un ritorno troppo lento del sangue dalle gambe verso il cuore. Questo inibisce la capacità del sangue di nutrire la pelle e fa in modo che il sangue prema contro la pelle dall’interno.
Le possibili cause scatenanti sono:
- Vene varicose
- Obesità
- Gravidanza
- Trombosi venosa.
CAUSE DERMATITE ATOPICA: la dermatite atopica si verifica spesso in presenza di allergie e si trasferisce in modo ereditario tra i membri che soffrono di asma, febbre da fieno o eczema. Di solito si presenta nella prima infanzia e può variare per la sua gravità nel periodo infantile e adolescenziale. Il problema si affievolisce con l’età adulta, a meno che non ci sia un’esposizione pesante ad allergeni o irritanti sul luogo di lavoro.
Possibili cause possono essere:
- Pelle secca e irritabile
- Malfunzionamento del sistema immunitario
- Fattori genetici trasmissibili come febbre da fieno, asma o eczemi
- Stress, che più che una causa è un aggravante della dermatite
- Trucco
- Corticosteroidi topici.

Consulta anche: Dermatite-Wikipedia