HERPES NASALE: INFIAMMAZIONE DEL NASO

By  |  0 Comments

Herpes NasaleDefinizione di Herpes Nasale: Infiammazione del naso.

Gli herpes nasali sono vesciche o piaghe dentro e intorno al naso che sono causate dal virus Herpes Simplex.

Si presentano comunemente anche all’interno e intorno alla bocca, sui genitali e le natiche, ma in realtà possono comparire in quasi tutte le parti del corpo. Gli herpes nasali non sono patologie che mettono a rischio la vita, tuttavia per le persone con malattie croniche e per i bambini, una grave infezione può essere allarmante. L’herpes nasale viene anche chiamato con i termini bolle da febbre, herpes labiale e herpes simplex di tipo uno.
Ci sono due tipi di infezione da herpes nasale: infezioni primarie e infezioni ricorrenti. Solo il dieci per cento circa delle persone sviluppano una ferita o piaga. Per un’infezione primaria le piaghe appaiono dai 2 ai 20 giorni successivi alla contrazione dell’infezione e durano da una settimana a dieci giorni. Una volta che le piaghe da infezione primaria scompaiono non lasciano tracce cicatriziali, tuttavia questo non significa che il virus sia stato eliminato del tutto dal corpo.
Leinfezioni ricorrenti non sono di solito gravi quanto l’infezione primaria. L’herpes può anche ripresentarsi nel punto esatto della precedente infezione oppure nei pressi dell’area precedente. Purtroppo le infezioni possono verificarsi nuovamente ogni settimana oppure ripresentarsi a distanza di un mese. Di solito le infezioni ricorrenti sono innestate da fattori come il sole, lo stress, un trauma oppure per nessuna ragione conosciuta.
Gli herpes nasali spesso vengono contratti per contatto con altre persone. Sono facili da contrarre ed è facile che si diffondano. Molti individui contraggono il loro primo herpes nasale da bambini e quindi diventano sensibili a infezioni ricorrenti per gli anni a venire. Gli herpes nasali possono essere trattati con farmaci antivirali e una varietà di farmaci da banco possono contribuire ad alleviare i sintomi della patologia.
Si consiglia in caso di herpes nasale di recarsi da un dermatologo. Un dermatologo sarà in grado di indicare se le piaghe sono causate dal virus herpes simplex oppure da un altro tipo di patologia. Esistono infatti diverse malattie e patologie cliniche simili nei sintomi e negli effetti all’herpes nasale, quindi il parere di un medico è sempre il modo più sicuro di fare una diagnosi corretta della propria patologia.

Consulta anche: Herpes Zoster-Wikipedia