COLLAGENE DI TIPO II-TUNNEL CARPALE

By  |  0 Comments

Collagene di tipo II-Tunnel CarpaleDEFINIZIONE DI COLLAGENE DI TIPO II-TUNNEL CARPALE

Ho letto con molto interesse l’articolo di Kramer et al1) intitolato “Variazione nella quantità del collagene di tipo II nella sindrome del tunnel carpale e del dito indice”.

Gli autori asseriscono che la causa della metaplasia fibrocartilaginea nel legamento trasversale carpale è la compressione da carico; tuttavia non discutono la relazione tra i condrociti metaplastici e l’età del paziente.
Nei nostri studi, i condrociti nel legamento trasversale carpale erano marcati positivamente per il collagene di tipo II e la proteina S-100, che rappresentano i marcatori dei condrociti2) . I condrociti in tal modo dimostravano la loro natura di condrociti. Il numero delle cellule positive alla proteina S-100 nel lagamento trasversale carpale cresceva in modo significativo con l’età dei pazienti 3) . Le nostre scoperte dunque mostrano che l’età rappresenta la causa della comparsa dei condrociti metaplastici nel legamento trasversale carpale. la presenza di condrociti metaplastici nel legamento trasversale carpale suggerisce un cambiamento organico del legamento. Dunque noi proponiamo di aggiungere il fattore età, come la compressione da carico, nella lista della cause di metaplasia fibrocartilaginea nel legamento trasversale carpale.

Y.Taniguchi, MD
Dipartimento di Chirurgia Ortopedica
Wakayama Medical College
27,7-bancho, Wakayama 640, Giappone

1) Kramer AA, Weiss AC, Barrach HJ, Akelman E. Variazione nella quantità di collagene di tipo II nella sindrome del tunnel carpale e del dito indice. Chirurgia della mano 1996; 1: 95-101.

2) Stefasson K, Wollmann RI, Moore BW, BGW. Proteine S-100 nei condrociti dell’uomo. Natura 1982; 295: 63-64.

3)   Taniguchi Y, Tanaka T.  Cambiamenti istologici dovuti all’età nel legamento trasversale carpale. Jjpn Orthop Assoc 1995; 69; S1482.          

Consulta anche: Tunnel Carpal-Wikipedia Genacol Italia