
FASCITE PLANTARE: CAUSE.
Definizione di Fascite Plantare: Cause.
Quali sono le cause più frequenti di fascite plantare?
• Stress e pressione sulla fascia per alcuni tipi di attività;
• Fattori biomeccanici, come la pronazione, cioè l’anormale torsione del piede verso l’interno, archi del piede alti, piedi piatti e tendini compressi lungo la parte posteriore del tallone, come il tendine d’Achille;
• Essere in sovrappeso o utilizzare scarpe inadatte;
• Naturale processo di invecchiamento che può causare indebolimento del tessuto e promuovere l’usura della fascia plantare;
• Solo in rari casi, una singola lesione traumatica al piede derivata ad esempio da un incidente automobilistico.
APPROFONDIRE LA FASCITE PLANTARE
La fascite plantare è una condizione molto comune che affligge milioni di persone ogni anno e questo perché il piede deve sopportare un peso significativo su base quasi costante. Ad ogni passo, tutto il nostro peso viene ammortizzato e assorbito dalla fascia plantare. Il tallone, in particolare, deve assorbire l’urto del peso del nostro corpo oltre a ulteriori pressioni mentre si sollevano oggetti pesanti o si compiono attività che richiedono uno sforzo considerevole.
Normalmente il piede è in grado di ammortizzare il peso e ci permette di stare in piedi senza sentire dolore. Tuttavia quando il piede viene caricato in misura molto maggiore i danni e i sintomi della fascite plantare iniziano a comparire.
La fascite plantare si verifica quando il peso sul piede è talmente eccessivo che aumenta la tensione sulla fascia plantare e causa gravi danni quando la forza inizia ad allontanarsi dal calcagno. I sintomi dolorosi della fascite plantare non sono dovuti a un peso eccessivo spostato sul tallone, ma dalle tensione schiacciante e ripetitiva esercitata sulla fascia plantare.
Talvolta, la fascia plantare può comprimersi al punto di strapparsi dal fondo del calcagno.
Potrebbero interessarti anche:
Trattamenti Infiammazione del Piede
Diagnosi Infiammazione del Piede
Trattamento medico del Piede
Consulta anche: Fasciosi Plantare-Wikipedia