INFEZIONE DELLE VIE URINARIE

By  |  0 Comments

Infezione delle Vie UrinarieChe cosa è un’infezione del tratto urinario?

Le infezioni del tratto urinario sono causate da microrganismi talmente piccoli che possono essere osservati solo attraverso un microscopio.

Si tratta nello specifico di funghi, virus o batteri e proprio i batteri sono la causa più comune di infezione delle vie urinarie. Normalmente i batteri che entrano nel tratto urinario sono rapidamente rimosse dal corpo prima che possano dare avvio al dispiegarsi dei sintomi. Accade però che a volte i batteri riescano a superare le difese naturali del corpo e ne consegue un’infezione.
L’infezione dell’urea si chiama uretrite. L’infezione della vescica si chiama cistite. I batteri possono muoversi raggiungendo gli ureteri dove si moltiplicano e causano l’infezione dei reni. L’infezione dei reni è definita pielonefrite.

Le vie urinarie: cenni di anatomia

Le vie urinarie sono il sistema di drenaggio del corpo che rimuove i rifiuti e l’acqua in eccesso.
Il tratto urinario comprende i due reni, i due ureteri, la vescica e l’uretra.
I reni si trovano in coppia e hanno una forma simile a un fagiolo delle dimensioni di un pugno e si trovano sotto le costole, uno su ciascun lato della colonna vertebrale, verso il centro della schiena. Ogni minuto, i reni filtrano circa novanta millilitri di sangue, eliminando rifiuti e acqua in eccesso. I rifiuti e l’acqua in eccesso costituiscono da uno a due litri di urina che una persona produce in media al giorno. L’urina attraversa i reni lungo due tubi sottili definiti ureteri. L’urina viene poi immagazzinata in un organo a forma di pallone chiamato vescica, che poi viene svuotata attraverso l’uretra, un tubo posizionato in fondo alla vescica. Quando la vescica si svuota, un muscolo, detto sfintere, si rilassa e l’urina fuoriesce dal corpo attraverso l’uretra.
L’apertura dell’uretra si trova alla fine del pene nei maschi e davanti alla vagina per le femmine.