INFIAMMAZIONE DEL BACINO.

By  |  0 Comments

Infiammazione del Bacino:

Il bacino è una struttura vasta all’interno del nostro corpo, proprio per questo motivo provare dolore o riscontrare delle disfunzioni in questa zona può essere molto facile e può avere le cause più disparate.

Fra le problematiche che colpiscono il bacino troviamo:

• Spondilite anchilosante, una condizione infiammatoria cronica che provoca irrigidimento delle articolazioni della colonna vertebrale e di altre articolazioni del corpo.

L’infiammazione può effettivamente portare alla crescita di nuovo tessuto osseo e causare la fusione delle articolazioni.

La caratteristica distintiva della spondilite anchilosante è il coinvolgimento delle articolazioni sacro-iliache. A molte persone viene diagnosticata la spondilite anchilosante quando si recano dal medico in cerca di cure per il dolore nella regione sacro-iliaca o lombare.

• Strappo muscolare. L’articolazione sacro-iliaca è una giuntura mobile coperta da un vasto numero di legamenti e muscoli che la rendono sensibile a una distorsione muscolare.

In questo tipo di lesione, i muscoli si strappano per un certo grado e i legamenti possono sia strapparsi che presentare un utilizzo eccessivo. I legamenti sostengono e stabilizzano l’articolazione e se vengono danneggiati possono portare a instabilità articolare e ad altri sintomi. Le distorsioni sono causate solitamente da una sorta di trauma, come un incidente sportivo, automobilistico o da caduta. I sintomi di uno strappo muscolare nell’articolazione sacro-iliaca possono includere bruciore, infiammazione, dolore, spasmo e debolezza muscolare.

Fratture. Con una grave lesione traumatica è possibile fratturare l’osso pelvico in molti punti. Talvolta, un affaticamento muscolare grave può effettivamente causare una frattura da avulsione, dove il muscolo si stacca dall’osso rompendo una piccola porzione del bacino durante il processo. Gli adolescenti in fase di crescita, in particolare quelli che fanno sport, e le persone anziane affette da osteoporosi, sono due gruppi particolarmente soggetti a fratture ossee del bacino. La frattura del bacino è un infortunio molto doloroso e può essere accompagnato da lividi e gonfiori. Una frattura del bacino può però guarire efficacemente con un intervento chirurgico.

Cancro. Il condrosarcoma e il sarcoma di Ewing sono due tipi di tumore osseo che si verificano spesso nel bacino. Un tumore osseo primario, o il tipo di cancro che inizia del tessuto osseo del bacino, è raro, ma il cancro originato in altri organi può diffondersi alle ossa del bacino, causando dolore e mettendo in pericolo la vita.

Consulta anche: Bacino-Wikipedia