PIEDE: INFIAMMAZIONE A COLPO D’OCCHIO

By  |  0 Comments

Infiammazione del PiedeDefinizione di Infiammazione del Piede a Colpo d’Occhio.

Il piede è una struttura anatomica complessa che può subire traumi dal proprio corpo o nel piede stesso.

Gli archi del piede sono le strutture primarie che controllano la quantità della forza trasmessa al corpo.
Quando il dolore interferisce con le normali attività, è necessario consultare il proprio medico curante per eventuali diagnosi.
I trattamenti per curare il dolore, l’infiammazione e le patologie di questa parte del corpo sono molteplici, vediamo quali nello specifico:

Stretching. Esercizi specifici per la caviglia, il polpaccio e il piede possono alleviare la tensione sui legamenti del piede. Possono anche migliorare la flessibilità, la forza e il flusso del sangue nella zona interessata. Un maggior afflusso di sangue porterà nuove sostanze nutritive al sito infiammato accelerando quindi il processo di guarigione.

Riposo e impacchi di ghiaccio. L’infiammazione ai legamenti del piede è spesso causata dall’uso ripetitivo della struttura e dal carico di peso sul legamento teso. Se si verificano spesso gonfiore, dolore o calore, questo ci indica che i legamenti sono lesionati e devono essere tenuti il più possibile a riposo. L’immobilità può essere accompagnata da un giudizioso uso di impacchi di ghiaccio nell’area lesionata poiché riduce l’infiammazione e allevia il dolore.

Supporto all’arco del piede. La posizione prona o lo spostamento del piede verso l’interno mentre si cammina sono due cause frequenti di fascite plantare e infiammazione del piede. Calzature e scarpe inadeguate danneggiano la struttura del piede, sono adeguate le scarpe rialzate con un robusto supporto all’arco, come ad esempio scarpe da ginnastica specifiche, possono correggere la posizione prona ed evitare ulteriori danni dei legamenti. Sostegni alle scarpe possono evitare dolore e lesioni dei legamenti per le persone più soggette, come coloro che soffrono di piedi piatti. Per il tipo di scarpa più adatta alle proprie esigenze è necessario consultare il medico o il farmacista.

Consulta anche: Piede-Wikipedia