URTO ALLA CUFFIA DEI ROTATORI

By  |  0 Comments

Cuffia dei Rotatori Definizione di Urto alla Cuffia dei Rotatori

CAUSE

Il tendine della cuffia dei rotatori passa attraverso lo spazio subacromiale, cioè lo spazio sotto l’acromion della scapola. Nella sindrome da urto, il tendine della cuffia dei rotatori resta intrappolato nello spazio subacromiale e viene ripetutamente raschiato contro la scapola, portando al possibile sfilacciamento del tendine. Il tendine cioè si indebolisce ed è più facile che si verifichi uno strappo.
La sindrome da urto può verificarsi a causa di una lunga usura o lacerazione oppure per problemi all’osso dell’acromion, come l’artrite e sporgenze ossee.

SINTOMI

La sindrome da urto della cuffia dei rotatori provoca anche dolore alla spalla. Tuttavia, il dolore tende a diventare cronico ed è meno sopportabile quando si compiono attività che prevedono il sollevamento del braccio al di sopra della testa. Il dolore può peggiorare durante la notte.

DIAGNOSI

Anche in questo caso, il medico sarà in grado di diagnosticare la sindrome da urto alla cuffia dei rotatori semplicemente parlando con te o esaminando la tua spalla. Dovrete compiere nuovamente l’esercizio dell’arco doloroso e potrete anche essere sottoposti a un esame specifico, il test di Neer. Esso prevede di raddrizzare il braccio prima e di alzarlo in avanti poi, tenendo il palmo della mano lontano dal corpo. In caso di dolore, è probabile la diagnosi di sindrome da urto della cuffia dei rotatori.

TRATTAMENTO

Il trattamento per la sindrome da urto della cuffia dei rotatori è simile a quello della tendinite. Si dovrebbe evitare qualsiasi attività che coinvolge il movimento ripetitivo della spalla. Questo vale soprattutto per attività che prevedono una postura tesa verso l’alto, come quella eseguita dagli stuccatori e decoratori. Tuttavia, si deve fare attenzione a mantenere mobile la spalla per evitare che si irrigidisca. Possono essere d’aiuto antidolorifici, antinfiammatori, fisioterapia e iniezioni di steroidi.
Se questi trattamenti non funzionano, si rende necessaria un’operazione chirurgica per ampliare lo spazio subacromiale, indicata come operazione di decompressione.

PROGNOSI

Le conseguenze di una patologia alla cuffia dei rotatori sono poco conosciute. In alcune persone la sindrome da urto alla cuffia dei rotatori può portare a un’eccessiva usura del tendine della cuffia e quest’ultima usura può causare a sua volta indebolimento del tendine e un suo probabile strappo. Tuttavia, non si sa ancora con certezza come le persone affette da sindrome da urto sviluppino una lesione alla cuffia.

Consulta anche: Muscoli Rotatori-Wikipedia