ESERCIZI PER L’INFIAMMAZIONE DELLA SPALLA.

By  |  0 Comments

L’infiammazione della spalla può verificarsi per una molteplicità di cause, tra cui lesioni acute come distorsioni o stiramenti oppure condizioni croniche come l’artrite, la borsite e la tendinite. L’infiammazione della spalla può causare dolore e rigidità, con conseguente diminuzione della gamma di movimenti della spalla. Fare stretching ed esercizi di rafforzamento in modo regolare può aiutare a porre rimedio a questi sintomi. Tuttavia, se il dolore dovesse aumentare o si presentassero difficoltà di movimento, interrompete gli esercizi e consultate il vostro medico. Eccovi qui di seguito alcuni semplici esercizi:

Altalena con le braccia

Questa serie di esercizi fa lavorare la spalla in tutti i suoi movimenti articolatori, compresi l’abduzione, l’adduzione, l’estensione, la flessione e la rotazione.

Posiziona i piedi alla larghezza delle spalle e tieni le braccia tese lungo i fianchi nel corso di ciascun esercizio della serie. Inizia a far oscillare le braccia in avanti e verso l’alto, muovendole sopra la testa, e poi di nuovo verso il basso, spostandole dietro la schiena il più possibile. Poi, dalla stessa posizione di partenza, incrociate le braccia davanti all’addome con i palmi rivolti verso l’interno e poi oscillatele in direzione opposta l’una dall’altra  puntandole verso l’alto durante la rotazione, in modo che i vostri palmi puntino verso il soffitto. Infine, alzate entrambe le braccia lateralmente all’altezza delle spalle e disegnate dei cerchi in aria con le mani, sia in avanti che indietro. All’inizio crea dei piccoli cerchi e gradualmente sempre più grandi. Ripeti 10 volte ciascun esercizio della serie.

Deltoidi ed esercizi per la cuffia dei rotatori

Il Consiglio Americano sull’Esercizio raccomanda questo esercizio per i deltoidi, i muscoli più importanti delle spalle, e per i muscoli della cuffia dei rotatori.

Mettiti in ginocchio e piegati in avanti, mettendo le mani sul pavimento proprio sotto le spalle con le dita dirette in avanti. Sposta in avanti la mano sinistra di 15-30 centimetri e poi ruota entrambe le braccia in modo che le dita stiano verso l’interno. Mantieni la posizione per 5-10 secondi e poi torna alla posizione di partenza. Rifai l’esercizio, ma questa volta con la mano destra in avanti. Per rendere l’esercizio più complesso, eseguilo da una posizione più alta che da terra.

Esercizi per le spalle

Questo esercizio per le spalle rafforza la parte centrale e posteriore dei muscoli deltoidi.

Mettiti in posizione eretta con i piedi alla larghezza delle spalle e le braccia lungo i fianchi. Impugna un manubrio da ginnastica leggero su ogni arto superiore. Fai un passo in avanti di circa 2 metri con il piede sinistro e piega il ginocchio sinistro fino a formare un angolo di 45 gradi. Piega leggermente in avanti e appoggia la mano sinistra sul ginocchio. Allunga il braccio destro fin sotto la spalla con il palmo rivolto verso l’interno. Solleva lateralmente il braccio destro, lontano dal corpo, all’altezza della spalla e lentamente spostalo all’indietro. Fai 12 ripetizioni e poi cambia lato.

Potrebbero interessarti anche:

Benefici del Massaggio

Tendinite alla Spalla

L’Articolazione della Spalla

Artrite alla Spalla

Frattura della Spalla

Spalla Congelata

Dolore alla Spalla

Separazione della Spalla

Lussazioni della Spalla