CAPSULITE ADESIVA O SPALLA CONGELATA.

By  |  0 Comments

Capsulite AdesivaDefinizione di Capsulite Adesiva o Spalla Congelata.

Una capsulite adesiva si verifica quando il movimento dell’articolazione della spalla risulta molto limitato.

La patologia della spalla congelata, nota dai medici come capsulite adesiva, si verifica comunemente per una lesione che porta al sottoutilizzo dell’articolazione. La capsulite adesiva può anche essere causata da un intervento chirurgico avvenuto da poco e dallo sviluppo di malattie reumatiche. Le aderenze, bande di tessuto cicatriziale, possono contribuire al congelamento della spalla, poiché limitano il movimento tra le superfici dell’articolazione. Il congelamento della spalla avviene spesso in concomitanza con la carenza di liquido sinoviale, che lubrifica l’articolazione e facilita il movimento. Le capsuliti adesive si distinguono solitamente da una semplice rigidità della spalla per la mancanza di spazio tra la componente sferica dell’omero e la capsula. Il rischio di congelamento della spalla è maggiore negli individui che soffrono di malattie cardiache, artriti reumatoidi, diabete, malattie polmonari o in quelli che hanno avuto ictus o incidenti. Questa patologia è più comune nelle persone di età superiore ai 40 anni.


SINTOMI

Il sintomo principale della spalla congelata è l’impossibilità di eseguire operazioni semplici che richiedono l’estensione della spalla. Come suggerisce il termine stesso, si percepisce la spalla come se fosse congelata. Le persone sentono spesso dolore più acuto durante la notte.

DIAGNOSI

La maggior parte dei medici diagnosticano una spalla congelata immediatamente da un esame fisico e dai sintomi del paziente. Tuttavia, per raggiungere una diagnosi certa può essere effettuata un’artroscopia.

TRATTAMENTO

Lo scopo del trattamento è di ripristinare il movimento della spalla. Il primo passo da fare è quello di prendere degli antinfiammatori, utilizzare impacchi caldi e compiere esercizi dolci. In alcuni casi può essere usata la TENS, stimolazione nervosa elettrica transcutanea. Se altri trattamenti non hanno successo, la spalla può essere mossa sotto anestetizzante. In alcuni casi la chirurgia può essere necessaria per eliminare fasce di tessuto cicatriziale, le aderenze.

Potrebbero interessarti anche:

Benefici del Massaggio

Tendinite alla Spalla

L’Articolazione della Spalla

Artrite alla Spalla

Frattura della Spalla

Separazione della Spalla

Lussazione della Spalla

Dolore alla Spalla

Esercizi per il Dolore alla Spalla

Consulta anche: Capsulite Adesiva-Wikipedia